Fimmg. Presidente Zingoni scrive a Consiglio nazionale: “Gestione ordinaria resta in capo ad Esecutivo”
di Stefano Zingoni (Fimmg)
In una lettera inviata ai componenti dell'Esecutivo e del Consiglio Nazionale il presidente ricorda cosa prevedono le norme dello Statuto dopo le dimissioni di Milillo: “Statuto norma solo ipotesi sfiducia a segretario. Mentre in questo caso è compito del presidente fornire un'interpretazione”. Per cui la gestione ordinaria “resta in capo ai componenti l'Esecutivo eletti col Segretario” fino alla nuova elezione.
30 SET - Qui di seguito il testo della lettera inviata dal presidente della FIMMG,
Stefano Zingoni, ai componenti dell'Esecutivo Generale Nazionale e ai componenti del Consiglio Nazionale Generale.
In data 23/09/2016 il Segretario Nazionale Generale Dott. Giacomo Milillo con lettera indirizzata al Presidente Nazionale ed al Consiglio Nazionale ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica. Nella lettera si legge inoltre la volontà "per correttezza" di astenersi dalla gestione ordinaria.
Valutata l'eccezionalità del momento, tenuto conto del superiore interesse del Sindacato di veder garantita, fin da subito, la gestione ordinaria e quella degli affari correnti, è compito del Presidente Nazionale in forza dell'art. 14, c.1, lett. a) dello Statuto fornire interpretazione dello stesso.
L'interpretazione è necessitata dal fatto che l'art. 12, c.4 Statuto norma esclusivamente l'ipotesi, chiaramente indicata, della sfiducia al Segretario Nazionale Generale, per ogni altra ipotesi di decadenza del medesimo non è prevista dallo Statuto/Regolamento la contemporanea decadenza dei componenti dell'Esecutivo eletti nella lista del Segretario. In forza di quanto osservato è legittimo interpretare che nel caso di indisponibilità del Segretario Nazionale Generale venuto a mancare per una qualsiasi ragione, diversa dalla sfiducia, la gestione ordinaria resta in capo ai componenti l'Esecutivo* eletti col Segretario, ciascuno limitatamente alle proprie competenze e per il tempo necessario per provvedere, a norma di Statuto/Regolamento, alla elezione del nuovo Segretario Nazionale Generale e dei componenti dell'Esecutivo della sua lista.
L'art. 12, c.5 St., rafforzato dall'art. 9, c.10 St., indicano come compito del Presidente quello di convocare il Congresso Nazionale Straordinario "al fine di eleggere il nuovo Segretario e l'Esecutivo nel termine dei successivi sessanta giorni".
Stefano Zingoni
Presidente Fimmg
*L’Esecutivo nazionale Fimmg:
Stefano Zingoni (Presidente Nazionale)
Giacomo Milillo (Segretario general Nazionale)
dimissionario
Silvestro Scotti (Vice Segretario Nazionale Vicario)
Giacomo Caudo (Vice Segretario Nazionale-Tesoriere)
Malek Mediati (Vice Segretario Nazionale-Organizzativo)
Pier Luigi Bartoletti (Vice Segretario Nazionale)
Vittorio Boscherini (Vice Segretario Nazionale)
Nicola Calabrese(Vice Segretario Nazionale)
Celeste Russo (Segretario del Segretario Generale Nazionale)
30 settembre 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy