Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Primo soccorso. Fnpi: “Al via corso operatori dedicato ai farmacisti titolari di parafarmacia”


Il corso è organizzato dalla Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane (sez. Sicilia), in collaborazione con Salvamento Acacemy. L'obiettivo, come spiega il presidente Davide Gullotta, è quello di rendere "il farmacista della parafarmacia il punto di riferimento del cittadino in tutti i settori attinenti alla salute pubblica e alle emergenze della popolazione".

12 SET - Abilitare il farmacista ad effettuare manovre di rianimazione cardio-polmonare, manovre anti soffocamento e all'utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno, con l'obiettivo di rendere il farmacista della parafarmacia il punto di riferimento del cittadino consumatore in tutti i settori attinenti alla salute pubblica e alle emergenze della popolazione. Lo annuncia il presidente della Federazione Nazionale Parafarmacie italiane, Davide Gullotta, in occasione del lancio del corso "Farmacista come Primo Soccorritore".
 
"Grazie a questo corso il farmacista verrà riconosciuto come 'farmacista operatore BLSD', abilitato cioè ad effettuare manovre di rianimazione cardio-polmonare, manovre antisoffocamento e all'utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno - spiega Gullotta -. Il passaggio successivo che ogni titolare di parafarmacia potrebbe fare, sarebbe quello di rendere cardioprotetta la propria Parafaramacia installando un defibrillatore semiautomatico esterno, diventando così un punto di riferimento a 360 gradi per l'intera comunità".


Più nel dettaglio il corso è organizzato dalla Federazione Nazionale Parafarmacie Italiane (sez. Sicilia), in collaborazione con Salvamento Acacemy. Le lezioni partiranno il prossimo ottobre (presso i locali comunali dello Stabilimento Monaco di Misterbianco) e saranno aperte ai soli Farmacisti Titolari di Parafarmacia e Farmacisti collaboratori.  

12 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy