Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 03 DICEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Contratti. Garavaglia (Comitato di Settore): “Fatto un buon lavoro”


Il presidente detta i tempi dopo l’approvazione degli atti d’indirizzo per il personale della sanità. “Ora invieremo i testi al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia e al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per acquisirne il parere”.

13 LUG - “Via libera dal comitato di settore Regioni- Sanità all’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto 2016-2018 relativo al personale dei diversi livelli e alla dirigenza, medica, veterinaria e sanitaria”, ad annunciarlo è lo stesso Presidente del comitato di settore Regioni-Sanità, Massimo Garavaglia (Assessore al bilancio della Regione Lombardia).
 
“Ora invieremo i testi al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia e al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per acquisirne il parere”. Subito dopo il passaggio con il Governo, i documenti saranno inviati all’Aran, Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, per l’apertura della fase di contrattazione.

“Abbiamo fatto un buon lavoro – ha proseguito Garavaglia – che consente importanti passi avanti almeno in due direzioni. Abbiamo proposto una netta semplificazione dello strumento contrattuale, principalmente intervenendo sulla elaborazione dei fondi contrattuali. Infine, e credo sia un fatto davvero importante, è prevista una certa flessibilità nella contrattazione decentrata per gli enti più virtuosi.

Siamo riusciti a chiudere una partita ferma da più di sei anni, ma soprattutto aggiorniamo un sistema contrattuale ad un mondo che è completamente cambiato, puntando anche sulla realizzazione di quanto previsto dal patto salute con la maggiore integrazione ospedale-territorio, valorizzando l’integrazione tra le professioni sanitarie. Abbiamo anche affrontato il tema dell’atto di indirizzo per il personale dei livelli delle Regioni, ma su questo documento – ha concluso Garavaglia - abbiamo bisogno di un ulteriore step per un confronto approfondito con l’Anci, considerato che l’atto di indirizzo deve essere adottato congiuntamente dai due comitati di settore”.

13 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy