Medicina generale. Smi a Fimmg: “Rilanciamo dialogo nonostante gli attacchi ricevuti. Uniti per difendere categoria”
Il segretario Pina Onotri: “La polemica può essere utile, basta avere una sana cultura democratica e liberale. Purtroppo in questi mesi a fronte di una ricerca di dialogo e sintesi, almeno da parte della mia sigla sindacale (ma non solo), si è contrapposto da parte di alcuni sindacati la logica dello scontro e, se mi consentite una citazione, la famigerata sindrome del Marchese del Grillo”
08 LUG - Lo Smi rilancia il dialogo tra le sigle sindacali della medicina generale. “Ulteriore richiamo al dialogo per difendere la sanità pubblica e i medici italiani, convocazione di una segreteria nazionale straordinaria e di una conferenza stampa, il prossimo 12 luglio a Roma, sul prosieguo delle trattative con la Sisac per il rinnovo della Convenzione di medicina generale”.
Questi i punti fermi tracciati da
Pina Onotri, Segretario generale Sindacato dei Medici Italiani, che insiste: “La polemica può essere utile, basta avere una sana cultura democratica e liberale. Purtroppo in questi mesi a fronte di una ricerca di dialogo e sintesi, almeno da parte della mia sigla sindacale (ma non solo), si è contrapposto da parte di alcuni sindacati la logica dello scontro e, se mi consentite una citazione, la famigerata sindrome del Marchese del Grillo. Tuttavia, visto che il nostro compito è quello di difendere i medici italiani, e i cittadini, tanto dallo smantellamento costante della sanità pubblica, quanto dai continui attacchi alla nostra professionalità, siamo ancora qui a ribadire l’importanza di una azione comune, pur nelle nostre storiche differenze”.
Onotri, quindi, replica, ancora una volta, sull’Atto di indirizzo. “Insistiamo è illegittimo, in quanto alla critiche ricordiamo agli improvvisati 'giuristi' della Fimmg che questo tipo di provvedimento non si può impugnare e che la nuova Convenzione ancora non è stata firmata, quindi si potrà ricorrere ai tribunali solo in un secondo momento. Tuttavia, per dare anche un contributo giuridico e di merito, martedì prossimo presenteremo un parere pro veritate che conferma, appunto, le nostre preoccupazioni sull'evidente contrasto con la Legge Balduzzi e con il Patto per la Salute. Ne parleremo nel corso di una Conferenza Stampa che terremo alle 15.00”.
08 luglio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy