Violenza sessuale: a Napoli medici suggellano patto operativo
È in programma domani, presso la sede dell’Ordine dei medici di Napoli, il convegno dal titolo “La violenza sessuale: approccio integrato tra operatori della sanità, delle Forze dell’Ordine e del mondo giudiziario”. Obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto su un’emergenza in continua ascesa, per giungere alla stesura di un Protocollo d’intesa per azioni coordinate tra i tutti i soggetti interessati.
11 MAG - Anche in Campania il dramma della violenza sessuale sta diventando una vera emergenza sociale. Per fare il punto della situazione è previsto per domani mattina alle ore 10, presso la sede dell’Ordine dei medici di Napoli, un convegno dal titolo “La violenza sessuale: approccio integrato tra operatori della sanità, delle Forze dell’Ordine e del mondo giudiziario”.
Si tratta di un summit operativo tra addetti ai lavori che mira a produrre un accordo che indichi direttrici d’azione comune tra medici, operatori del diritto e della sicurezza. L’obiettivo dunque è la stesura di un Protocollo d’intesa per azioni coordinate tra soggetti interessati al fine di garantire assistenza medica e legale adeguata alle vittime e di opporre forme di contrasto preventivo. “L’imperativo è fare sistema per tutelare le donne e i minori, che sono state vittime di questa tragica esperienza, e tracciare linee di difesa tempestive ed efficaci: il fenomeno della violenza sessuale – ha sottolineato Gabriele Peperoni, presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli – impone coordinamento e integrazione fra operatori anche nell’interesse della Giustizia”.
11 maggio 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy