Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Violenza sessuale: a Napoli medici suggellano patto operativo


È in programma domani, presso la sede dell’Ordine dei medici di Napoli, il convegno dal titolo “La violenza sessuale: approccio integrato tra operatori della sanità, delle Forze dell’Ordine e del mondo giudiziario”. Obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto su un’emergenza in continua ascesa, per giungere alla stesura di un Protocollo d’intesa per azioni coordinate tra i tutti i soggetti interessati.

11 MAG - Anche in Campania il dramma della violenza sessuale sta diventando una vera emergenza sociale. Per fare il punto della situazione è previsto per domani mattina alle ore 10, presso la sede dell’Ordine dei medici di Napoli, un convegno dal titolo “La violenza sessuale: approccio integrato tra operatori della sanità, delle Forze dell’Ordine e del mondo giudiziario”.
Si tratta di un summit operativo tra addetti ai lavori che mira a produrre un accordo che indichi direttrici d’azione comune tra medici, operatori del diritto e della sicurezza. L’obiettivo dunque è la stesura di un Protocollo d’intesa per azioni coordinate tra soggetti interessati al fine di garantire assistenza medica e legale adeguata alle vittime e di opporre forme di contrasto preventivo. “L’imperativo è fare sistema per tutelare le donne e i minori, che sono state vittime di questa tragica esperienza, e tracciare linee di difesa tempestive ed efficaci: il fenomeno della violenza sessuale – ha sottolineato Gabriele Peperoni, presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli – impone coordinamento e integrazione fra operatori anche nell’interesse della Giustizia”.
 

11 maggio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy