Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva. Antonio Sorice è il nuovo Presidente
Prende il posto di Aldo Grasselli. Sorice era Direttore del Distretto Veterinario B dell’Asl di Bergamo, dove si è occupato di Sanità animale, ispezione degli alimenti di origine animale, benessere animale, sottoprodotti di origine animale, Piano nazionale Residui e alimentazione animale. Vicepresidente è Vitantonio Perrone, medico veterinario in forza alla ASL Roma B.
19 GEN - La Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva rinnova i suoi vertici.
Antonio Sorice, Direttore del Distretto Veterinario B dell’Asl di Bergamo, è il nuovo Presidente della SIMeVeP. "La nostra società scientifica - afferma Sorice - ha saputo negli ultimi anni conquistare, nell’ambito del panorama della Veterinaria nazionale e della Sanità pubblica in generale, un ruolo importante di riferimento professionale non solo per i medici veterinari, ma anche per associazioni di produttori e di consumatori. Per questo voglio ringraziare il Presidente uscente Aldo Grasselli e i componenti del Consiglio direttivo della SIMeVeP per la fiducia accordatami e per l'investitura a ricoprire il ruolo di Presidente della nostra società scientifica".
Il mandato che è stato affidato dall’Assemblea dei soci ai nuovi vertici è quello di incrementare le azioni di sanità pubblica veterinaria già svolte egregiamente dagli
oltre 5500 veterinari pubblici italiani e 1200 veterinari convenzionati con il Ssn, ma anche di confermare quel ruolo di punto di riferimento professionale nell’ambito del più ampio settore della sanità pubblica, sviluppando e approfondendo gli attualissimi settori di competenza anche veterinaria, quali, ad esempio, la sicurezza alimentare, il contrasto all’antibioticoresistenza, il benessere animale, lo spreco alimentare.
"Fondamentale in questo percorso - prosegue il Presidente della SIMeVeP - sarà la produzione di ‘Linee guida’ che i Gruppi di lavoro predisporranno, in condivisione con la comunità scientifica, nei loro settori specifici di riferimento, anche ampliando gli orizzonti tematici rispetto alle numerose sfaccettature e peculiarità del territorio italiano. Per riuscire in questo arduo compito - conclude Sorice - sarà necessario il contributo di tutti i soci e soprattutto sarà indispensabile allargare e stimolare il confronto con le altre società scientifiche della professione veterinaria e della prevenzione tutta".
Nella Asl di Bergamo Sorice si è occupato di Sanità animale, ispezione degli alimenti di origine animale, benessere animale, sottoprodotti di origine animale, Piano nazionale Residui e alimentazione animale. A livello nazionale, è componente della Segreteria Nazionale del Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica (SIVeMP).
Vice Presidente della SIMeVeP è Vitantonio Perrone, medico veterinario in forza alla ASL Roma B, già socio fondatore della SIMeVeP e coordinatore editoriale della collana “Quaderni di veterinaria preventiva”, da anni Perrone ricopre il ruolo Consigliere dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma.
Il nuovo Consiglio Direttivo della SIMeVeP è così composto:
Antonio Sorice - Presidente;
Vitantonio Perrone - Vice Presidente;
Massimo Platini - Segretario;
Renato Giunta - Consigliere;
Maria Rita Siddi - Consigliere. Coordinatore del Comitato scientifico della SIMeVeP è
Maurizio Ferri, medico veterinario ASL Pescara e Vicepresidente Unione Europea dei Veterinari Igienisti (UEVH).
Aldo Grasselli, Segretario Nazionale del Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica (SIVeMP) è Presidente Onorario della SIMeVeP dopo aver guidato la società scientifica dal 2002 ad oggi.
19 gennaio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni