Pillola 5 giorni dopo senza ricetta. Le parafarmacie all'Aifa: “Ma noi la possiamo vendere? Nessuna indicazione, grossisti confusi”
Il contraccettivo d’emergenza 'ellaOne' è in libera vendita nelle farmacie dallo scorso sabato. Non è chiaro, però, se il farmaco possa essere dispensato dai farmacisti delle parafarmacie. Il presidente della Federazione nazionale parafarmacie italiane, Davide Gullotta: "E' assurdo, la confusione è totale".
15 MAG - Sebbene sia in commercio senza obbligo di prescrizione, ancora non ci sono indicazioni precise sul fatto che il contraccettivo d’emergenza 'ellaOne' (il cosiddetto farmaco dei 5 giorni dopo) possa o meno essere dispensato dai farmacisti delle parafarmacie. "È assurdo, l'Aifa chiarisca". È quanto dichiara il presidente della Federazione nazionale parafarmacie italiane,
Davide Gullotta.
"La confusione è totale - spiega Gullotta -. Gli stessi grossisti non avendo nessuna informazione al riguardo quando ricevono la richiesta da un farmacista di parafarmacia rispondono di esserne sforniti, mentre non hanno alcun dubbio a consegnare il prodotto se la richiesta arriva da una farmacia. È il problema di sempre: l'esistenza di farmaci con uguale composizione chimica ed uguale dosaggio ma che da un'azienda sono classificati in fascia C o A e da altri considerati senza obbligo di ricetta. È il momento, ancora una volta, che l'Aifa faccia al più presto chiarezza".
15 maggio 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy