Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Test Medicina. I Rettori chiedono un incontro urgente al ministro Giannini. "La situazione è insostenibile"


Chiesta anche un'interlocuzione con il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Per la Conferenza dei Rettori, l'accoglimento dei numerosissimi ricorsi contro i test, "pregiudica il regolare avvio dell'anno accademico". Sia per l'accesso al corso di laurea in Medicina che scuole di specializzazioni, "occorre che siano chiari i fabbisogni e le risorse e che su questa base siano determinate le relative demografie". LA LETTERA

12 NOV - I rettori del Crui, preso atto della "gravissima situazione" creatasi nell'ambito dell'area medica, hanno chiesto un incontro urgente al ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini e un'interlocuzione con il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. "La situazione venutasi a determinare nelle Facoltà/Scuole di Medicina e Chirurgia a seguito delle pronunce della Magistratura amministrativa in accoglimento dei numerosissimi ricorsi presentati - scrive il presidente della Crui, Stefano Paleari - è del tutto insostenibile e pregiudica il regolare avvio dell'anno accademico".
 
In secondo luogo, si spiega nella lettera, le modalità di selezione alle scuole di specializzazione "hanno determinato più di qualche criticità, a tutt'oggi imprevedibile nelle possibili conseguenze".  Come premessa per un intervento tanto nelle condizioni di accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia quanto alle Scuole di Specializzazione, spiega la Conferenza dei Rettori, "occorre che siano chiari i fabbisogni e le risorse e che su questa base siano determinate le relative demografie. Questo deve essere svolto di concerto con il Servizio Sanitario Nazionale e con il Ministro della Salute".

"Da anni le domande di accesso ai corsi in parola superano le relative offerte, tanto di posti quanto di borse. Per questo è indispensabile un percorso di selezione ispirato a criteri rigorosamente meritocratici". I rettori si dicono disponibili a discutere le diverse modalità possibili, "fermo restando - conclude Paleari - il principio di coerenza con le risorse disponibili, al fine di non pregiudicare la qualità per gli studenti e per i borsisti, secondo standard europei, e di consentire una programmazione adeguata agli Atenei". 

12 novembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy