Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Specializzazione in Medicina generale? L’OMCeO Milano sostiene la proposta Lorenzin


L’auspicio del presidente dell’Ordine, Roberto Carlo Rossi, è che le Università attivino al più preso un confronto sul tema sollevato ieri dal ministro della Saltute. “I medici di medicina generale devono essere a pieno diritto riconosciuti Specialisti, poiché svolgono una professione sempre più complessa e dalle molteplici sfaccettature”.

11 GIU - “È impensabile partire dal territorio senza prevedere una specializzazione in medicina generale”. È questa la posizione espressa ieri dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e oggi sostenuta con soddisfazione dall’Ordine dei Medici di Milano. “Si tratta – afferma il presidente Roberto Carlo Rossi - di un obiettivo fortemente sostenuto dall’Ordine dei Medici che ho l’onore di rappresentare”.

“Da tempo - aggiunge il Presidente di OMCeO Milano -, sosteniamo la centralità della medicina territoriale, a fronte dei tumultuosi cambiamenti demografici-sanitari della popolazione. Da tempo sosteniamo che la Medicina Generale sia una disciplina a sè stante e che i Medici di Medicina Generale debbano essere a pieno diritto riconosciuti Specialisti, poiché già svolgono una professione sempre più complessa e dalle molteplici sfaccettature”.

“A seguito dell’autorevole parere espresso dal Ministro della Salute - conclude Roberto Carlo Rossi - mi auguro che le Università italiane che hanno corsi di laurea in Medicina avviino, al più presto, un confronto finalizzato a dare pronta attuazione a una specializzazione che sarà sempre più strategica per garantire il diritto alla salute ai cittadini, ma anche la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”.

11 giugno 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy