Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Farmacisti. Silvera Ballerini è la nuova presidente Conasfa


All'Assemblea Nazionale Conasfa svolta a Venezia sono state dibattute principali problematiche della professione del farmacista non titolare. Appello per “un dialogo aperto e costruttivo con tutte le componenti della categoria” per trovare “soluzioni condivise per il futuro della professione”.

19 NOV - La Federazione delle Associazioni farmacisti non titolari Conasfa ha un nuovo presidente: Silvera Ballerini (Firenze). L’elezione è avvenuta in occasione dell’Assemblea straordinaria svolta il 9 e 10 novembre a Venezia. Ad affiancare Ballerini nel nuovo Consiglio Direttivo (allargato a 7 componenti anziché 5) saranno il vicepresidente Angela Noferi (Arezzo); il segretario Marco Sorato (Venezia); il tesoriere (ex presidente Conasfa) Heriberto Arrigoni (Pordenone); i consiglieri Rita Asero (Catania), Francesco Imperadrice (Napoli), Patrizia Mallevadore (Torino). Il Consiglio Revisori dei Conti è formato da Daniela Lena (Cremona), Carlo Ronconi (Grosseto) e Laura Savietto (Vicenza).

L'Assemblea Nazionale Conasfa, che ha coinvolto le delegazioni delle Associazioni territoriali della Federazione, è stata anche l’occasione per discutere le principali problematiche della professione del farmacista non titolare. Primo tra tutti il problema occupazionale, “acuitosi negli ultimi anni a causa della crisi economica del paese, dell'aumento del numero dei laureati che si immettono ogni anno sul mercato del lavoro, dell'abusivismo professionale e della mancanza di nuovi sbocchi professionali
per il farmacista”, spiega il Conasfa in una nota.

Si è anche discusso delle problematiche legate al concorso straordinario, “di cui si attendono sviluppi e del quale si sollecita una rapida assegnazione delle nuove sedi farmaceutiche”. Ampio dibattito anche sulle problematiche dell'ENPAF, “dalla problematica ‘cardine’ della doppia contribuzione per i farmacisti collaboratori già assoggettati ai contributi Inps, alla poca flessibilità dell'ente nei confronti delle nuove forme contrattuali alla luce delle riforme del lavoro”.

L’assemblea si è conclusa con l’auspicio di “un dialogo aperto e costruttivo con tutte le componenti della categoria, sulle più recenti problematiche del settore, affinché si cerchino soluzioni condivise per il futuro della professione”.

 

19 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy