Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 04 OTTOBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Assistente infermiere e nuovo OSS. Milanese (Confcooperative Sanità): “Passo atteso e importante, ma manca formazione mirata”


“Senza questi strumenti, si rischia di compromettere una grande occasione per potenziare le capacità assistenziali necessarie a garantire gli standard di cura in ADI, fondamentali per la popolazione fragile e richiesti dal PNRR. Continuiamo a ribadire, infatti, che è essenziale formare questi profili in termini di 3C: competenze, conoscenze e cuore, perché prendersi cura delle persone più fragili richiede, oltre alla preparazione tecnica, una profonda capacità umana”

04 OTT -

“Un passo atteso e importante che come Confcooperative Sanità abbiamo richiesto con forza in questi anni”. Così Giuseppe Milanese, Presidente di Confcooperative Sanità sul via libera all'aggiornamento della figura dell'OSS e sull'introduzione dell'Assistente Infermiere.

“I provvedimenti approvati rappresentano un’opportunità che nel medio periodo permetterà di rafforzare gli organici delle cooperative sociosanitarie, garantendo l'ampliamento di personale qualificato per sostenere i servizi domiciliari, residenziali e diurni, di cui i nostri anziani, sempre più fragili, hanno urgente bisogno. Tuttavia, constatiamo che non è stata prevista una formazione mirata né tirocini specifici per l'assistenza domiciliare. Senza questi strumenti, si rischia di compromettere una grande occasione per potenziare le capacità assistenziali necessarie a garantire gli standard di cura in ADI, fondamentali per la popolazione fragile e richiesti dal PNRR. Continuiamo a ribadire, infatti, che è essenziale formare questi profili in termini di 3C: competenze, conoscenze e cuore, perché prendersi cura delle persone più fragili richiede, oltre alla preparazione tecnica, una profonda capacità umana”.



04 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy