Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Esame specializzandi assunti. Anaao Assomed diffida formalmente le Università: “Pronti a portarli in tribunale”


“I direttori di scuola stanno convocando gli Specializzandi assunti con il DL Calabria per lo svolgimento dell’esame orale, in molti dei casi con annesse minacce più o meno velate per ‘punire’ questi giovani professionisti che hanno ‘osato’ lasciare, per essere assunti, la scuola di specializzazione. Davanti al menefreghismo del mondo accademico siamo pronti a portare in tribunale Università e professori”

30 SET -

Anaao Assomed, con il sostegno delle associazioni ALS Liberi Specializzandi e GMI (Giovani Medici per l’Italia), ha inviato formale diffida a tutte le Università italiane sede di Scuole di Specializzazione a seguito della circolare del Ministero dell’Università che, in contrasto con la normativa vigente, “invitava” i direttori di scuola di specializzazione a far sostenere l’esame di passaggio d’anno ai medici in formazione specialistica assunti con il cosiddetto DL Calabria.

Nella diffida è indicata la normativa vigente e soprattutto è indicato il valore nullo della nota ministeriale, elaborata solo dal MUR e non dal Ministero della Salute, poiché essa non può sostituire una legge dello Stato votata da entrambi i rami del Parlamento.

“I direttori di scuola – spiega una nota – stanno convocando i medici Specializzandi assunti con il DL Calabria per lo svolgimento dell’esame orale, in molti dei casi con annesse minacce più o meno velate per ‘punire’ questi giovani professionisti che hanno ‘osato’ lasciare, per essere assunti, la scuola di specializzazione in cui troppe volte sono dei tappabuchi, svolgendo attività ripetitive, demansionanti e poco formative.

Davanti al menefreghismo del mondo accademico nei confronti delle normative vigenti con l’unico obiettivo di mantenere lo status quo, Anaao Assomed è pronta a portare in tribunale tutte le università e i professori che non solo faranno sostenere l’esame, ma avranno l’ardire di punire lo specializzando con un voto basso o peggio ancora con la bocciatura. In questo caso oltre alla denuncia, intraprenderemo un’azione di risarcimento danni, per sostenere tutti gli specializzandi che sono sfiniti e disgustati dal mancato rispetto delle norme da parte di coloro che dovrebbero avere come unico obiettivo la formazione dei ‘loro’ specializzandi. Purtroppo hanno a cuore solo la volontà di trattenerli nei loro reparti per continuare ad usarli come tappabuchi”.



30 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il documento

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy