Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Da Onaosi sei nuovi bandi per ampliare il sostegno nei confronti dei figli dei contribuenti in condizioni di svantaggio


La Fondazione spiega di voler progressivamente ampliare e modellare con nuovi mirati interventi assistenziali, il sostegno nei confronti dei nuclei familiari dei contribuenti viventi nei quali siano presenti figli con disabilità idonee a limitarne il loro potenziale di sviluppo educativo, formativo e di accesso al lavoro. Grande attenzione è stata posta agli studenti con difficoltà riconducibili ai cosiddetti “Bisogni Educativi Speciali” (BES) e, in particolare, a DSA o ADHD.

08 MAG -

Fermo restando la centralità dell’assistenza agli orfani e ai figli dei contribuenti dichiarati totalmente inabili a qualsiasi attività lavorativa, la Fondazione ONAOSI nei limiti e nel rispetto delle compatibilità di bilancio, intende progressivamente ampliare e modellare con nuovi mirati interventi assistenziali, il sostegno nei confronti dei nuclei familiari dei contribuenti viventi nei quali siano presenti figli con disabilità idonee a limitarne il loro potenziale di sviluppo educativo, formativo e di accesso al lavoro.

Con tali finalità sono stati inseriti nel piano assistenziale 2023-2024 tutta una serie di interventi che, trasformati in bandi, sono stati pubblicati sui canali istituzionali della Fondazione e resi accessibili agli aventi titolo.

Si tratta di prestazioni di natura economica in favore dei figli dei contribuenti viventi ONAOSI medici chirurghi, veterinari, farmacisti ed odontoiatri che si trovino in specifiche condizioni di vulnerabilità sociale, economica o familiare.

Grande attenzione è stata posta agli studenti siano essi orfani, siano essi figli di contribuenti con difficoltà di apprendimento riconducibili ai cosiddetti “Bisogni Educativi Speciali” (BES) e, in particolare, a DSA (Disturbi Specifici dell’ Apprendimento) o ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) certificata.

Il progetto di sostegno di ONAOSI punta all’adozione di uno “sguardo nuovo” di fronte all’ampia e variegata “area del deficit”, di cui i disturbi dell’apprendimento “sono solo una parte” e si sostanzia nell’essere promotrice di cambiamento e accompagnamento, mediante l’erogazione di concrete e dedicate prestazioni economiche, per ogni studente verso la completa realizzazione della persona favorendo il pieno sviluppo delle sue potenzialità.

La Fondazione ONAOSI per i fini sopra descritti ha stanziato, per il 2024, un budget complessivo di € 1.450.000,00.

I nuovi Bandi, di seguito elencati, sono pubblicati sul sito istituzionale della Fondazione WWW.onaosi.it in home page alla voce “bandi 2024 interventi economici a favore dei contribuenti e loro figli”. I contributi relativi agli stessi, verranno erogati in base ad una graduatoria redatta in ragione del valore ISEE ordinario 2024, stabilito dal bando.

Il Bando “Contributo economico a favore dei figli dei contribuenti ONAOSI con diagnosi certificata di DSA e/o ADHD” ha scadenza 1/07/2024 ed è fruibile dai figli, di regolari contribuenti, fino al compimento del ciclo di scuola secondaria di secondo grado o formazione professionale di pari livello.

Il Bando “Contributo economico a favore dei figli di contribuenti ONAOSI in caso di decesso del genitore non contribuente” ha scadenza 01/07/2024 ed è fruibile dai figli, di regolari contribuenti, dall’età prescolare fino a tutto il percorso universitario.

Il Bando “Intervento economico a sostegno della disabilità” ha scadenza 16/09/2024 ed e fruibile dai figli disabili, non occupati, orfani di regolare contribuente all’atto del decesso. Gli stessi non dovranno aver compiuto il 40° anno di età al 16/09/2024, ed avere un grado d’invalidità civile superiore al 74%.

Il Bando “Intervento economico a favore dei contribuenti disabili con invalidità civile superiore al 74%” ha scadenza 16/09/2024 ed è fruibile da regolari contribuenti che si trovino in uno stato di fragilità dovuto ad una invalidità superiore al 74%.

Il Bando “Interventi economici a favore dei contribuenti con figli disabili nel nucleo familiare” ha scadenza il 16/09/2024 ed è fruibili da regolari contribuenti nel cui nucleo familiare vi siano figli disabili con percentuale d’invalidità superiore al 74% o se minori dichiarati persone con handicap ai sensi della normativa vigente o in possesso di indennità di accompagnamento o di frequenza.

Il Bando “Intervento economico a favore di contribuenti in presenza di condizioni di vulnerabilita’” ha scadenza il 16/09/2024 ed è fruibile dai regolari contribuenti viventi che si trovino in situazione di vulnerabilità economica.

Siamo consapevoli di essere sulla linea di partenza di un nuovo processo che, sulla scorta dei suoi risultati, rimodellerà offerte e condizioni al fine di garantire che la prossimità, ai nuovi bisogni, resti sempre nel solco della equità e della solidarietà.

Gli Uffici di Servizio Sociale della Fondazione ONAOSI, sono a disposizione per ogni approfondimento.

Servizio Sociale:

Dr.ssa Elena Satta

Dr.ssa Beatrice Magrini

Dr.ssa Ester Sereni Lucarelli

Dott. Francesco Tavernese – Direttore Generale



08 maggio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy