Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Psicologo di base. Aupi: “Un italiano su 3 vi ha finalmente accesso”


Iacob: “È quanto mai urgente e necessario che il Parlamento approvi rapidamente il testo unificato della legge nazionale istitutiva dello psicologo di base l'appello finale del segretario generale - per mettere in sicurezza questa importante e discontinua prestazione sanitaria di prossimità del SSN, garantire in tutte le regioni la sua fruibilità e omogeneizzare le modalità attuative nelle regioni che già le stanno erogando”            .

19 OTT -

"Con l’approvazione della legge sullo Psicologo di base da parte della Regione Sicilia, più di un terzo degli italiani ha la copertura psicologica nelle cure primarie (dopo Piemonte, Toscana, Abruzzo, Campania e Puglia) e con la prossima approvazione da parte della Lombardia oltre la metà della popolazione italiana avrà questa copertura". Lo ha affermato Ivan Iacob, segretario generale nazionale dell'AUPI, il sindacato degli psicologi.

"In ogni Regione d’Italia, l’approvazione è avvenuta all’unanimità, come in Sicilia - ha precisato -, questo denota l’incredibile attenzione della politica italiana verso il tema in questo momento storico. Un terzo dei cittadini potrà contare su un aiuto psicologico gratuito e facilmente raggiungibile, auspicabile pertanto che anche il resto degli italiani possa vare gli stessi benefici, e come AUPI stiamo sollecitando le Regioni a seguire questi esempi virtuosi".

"È un risultato straordinario - prosegue Iacob -, se si pensa che quasi tutte le altre Regioni hanno iniziato l’iter legislativo: è il segnale di un bisogno di superamento del disagio psicologico ormai diffuso in particolare tra le giovani generazioni e tra i professionisti ed operatori della sanità e di raggiungimento, invece, di uno stato di benessere psicologico. Ed è, finalmente, la consapevolezza del superamento della concezione solo bio-fisica degli stati di salute e di malattia e dell’acquisizione che un disagio psicologico è foriero di stati di malattia e/o di infortunio: quindi prevenire in questo settore con servizi di prossimità come lo psicologo di base è un investimento per la salute individuale e collettiva ma anche per lo stato della nostra economia: un euro investito in psicologia fa risparmiare nel breve e medio periodo tre euro allo Stato".

"Per questo è quanto mai urgente e necessario che il Parlamento approvi rapidamente il testo unificato della legge nazionale istitutiva dello psicologo di base - l'appello finale del segretario generale - per mettere in sicurezza questa importante e discontinua prestazione sanitaria di prossimità del SSN, garantire in tutte le regioni la sua fruibilità e omogeneizzare le modalità attuative nelle regioni che già le stanno erogando. L’AUPI è impegnata a livello regionale e nazionale per la più rapida approvazione della normativa e perchè la sua applicazione sia la più estensiva possibile".



19 ottobre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy