“Istituire un tavolo di confronto tecnico sui DM 70 e 77 che riguardi solo le sigle sindacali che sottoscrivono i contratti di lavoro di chi la sanità la produce con quelle regole contrattuali pattuite”.
È quanto ha chiesto al ministro della salute Orazio Schillaci, Aldo Grasselli, Presidente FVM, dopo l’incontro con le organizzazioni sindacali della dirigenza medica, veterinaria e sanitaria del Ssn.
“Nel corso dell’incontro del 4 luglio – ha dichiarato Grasselli – FVM ha rappresentato al Ministro il disagio per la costituzione di un tavolo di lavoro sui DM 70 e 77 che nella sua numerosa composizione ha comunque escluso numerose sigle sindacali. Tra queste FVM stessa che ha il mandato di rappresentare i medici, i veterinari e i sanitari che operano negli ospedali, nell’emergenza urgenza e nei dipartimenti di prevenzione.
Siamo dell’avviso che, quando si intende costruire un percorso di collaborazione, la collaborazione non possa essere “ad escludendum”. Pertanto, onde fugare ogni dubbio sull’intenzione del Ministro Schillaci di coinvolgere tutti i lavoratori del Ssn in un’opera di ammodernamento e rilancio, FVM ha chiesto al Ministro di istituire un tavolo di confronto tecnico sui DM 70 e 77 che riguardi solo le sigle sindacali che sottoscrivono i contratti di lavoro di chi la sanità la produce con quelle regole contrattuali pattuite”.
“Altri tavoli, assolutamente legittimi – ha concluso il Presidente FVM - possono dare il loro prezioso contributo, ma il tavolo di tutti i lavoratori medici, veterinari, farmacisti, biologi, psicologi, etc. e dei relativi servizi è quello di tutte le sigle sindacali rappresentative che lei ha convocato il 4 luglio e che sono le sole organizzazioni garanti della tenuta dei rapporti di lavoro di 130.000 dirigenti”.