Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 01 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

NeuroPsicoFarmacologia. Mencacci e Balestrieri riconfermati alla presidenza della Sinpf


I co-presidenti lanciano l’allarme per l’assenza di risorse e di personale: “La gravissima carenza di finanziamenti e di personale sanitario mette a serio rischio il futuro dei pazienti e delle loro famiglie. Per questo è fondamentale istituire al più presto una Agenzia Nazionale per la Salute Mentale: se non sarà al più presto riorganizzata tutta l’area della salute mentale, in pochi anni non saremo più in grado di curare i pazienti”

27 GEN -

Riconferma all’unanimità della dirigenza uscente e dei due co-presidenti: Claudio Mencacci, direttore emerito di psichiatria all’ospedale Fatebenefratelli di Milano e Matteo Balestrieri, ordinario di Psichiatria all’Università di Udine.

Questi gli esiti della tre giorni di lavori del XXIV Congresso nazionale elettivo della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (Sinpf) che si chiude oggi.

I co-presidenti lanciano l’allarme carenza di personale e invitano ad istituire al più presto una Agenzia Nazionale per la Salute Mentale.

“La Sinpf per sua natura cerca di creare alleanze con le altre società scientifiche al fine di migliorare la risposta ai disturbi di salute mentale nel nostro Paese – spiega Claudio Mencacci –. Propone per questo una riorganizzazione delle risorse, la creazione progressiva di una spinta verso azioni di prevenzione e di screening universali soprattutto nella fascia di popolazione più sensibili (adolescenti, giovani adulti, donne e anziani). Inoltre la Sinpf, insieme alla Società Italiana di Psichiatria, alla Società di Neuropsichiatria infantile e alla Federazione dei Dipartimenti delle Dipendenze, è stata la prima a lanciare l’idea di una Agenzia Nazionale per la Salute Mentale. C’è un bisogno estremo di coordinare le risorse di indirizzarle in maniera adeguata secondo criteri di evidenza scientifica, di avere omogenei in tutte le regioni i protocolli diagnostico-terapeutici e di infondere il concetto di prevenzione in tutta la popolazione”.

“I servizi di psichiatria in Italia sono in grandissima difficoltà da molti anni nonostante le nostre denunce e richieste di ascolto – aggiunge Matteo Balestrieri –: in calo i dipartimenti (da 183 a 141), in calo i posti letto (-400, quindi il 10%), in fuga il personale (tra 2 anni mancheranno mille psichiatri e circa 10 mila tra infermieri e altro personale). Sul territorio, infatti, ne manca circa il 30%. Senza parlare delle risorse, ormai da paesi a ‘basso reddito’, che restano ampiamente sotto la media europea (2,9% del fondo sanitario invece del 10% indicato in sede comunitaria). In calo anche gli utenti (dagli 850 mila del 2017 ai 730 mila del 2020) e non certo per la diminuzione delle patologie mentali. Anzi, i problemi di salute mentale sono in crescita costante, cui il Covid ha offerto una sponda ancora più forte. Riguardano non solo adulti, ma sempre più gli adolescenti e i giovani adulti, che richiedono interventi urgenti, visite mediche specialistiche e cure specifiche. Non dimentichiamo che i bambini e gli adolescenti di oggi saranno gli adulti di domani”.

Nessuna area medica in Italia è oggi in queste condizioni. E tutto ciò inevitabilmente ricade su pazienti, nonostante il gigantesco impegno quotidiano dei medici, degli infermieri e degli operatori dei servizi di salute mentale rimasti in servizio. “Per questo – concludono i due co-presidenti – se non sarà al più presto riorganizzata tutta l’area della salute mentale, in pochi anni non saremo più in grado di curare i pazienti”.



27 gennaio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy