Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

La Fno TSRM e PSTRP celebra con un webinar la IV giornata nazionale sicurezza delle cure “world patient safety day


Il webinar verrà introdotto da tre lectio magistralis tenute da alcuni tra i massimi esperti mondiali di sicurezza delle cure e della persona assistita: prof. Renè Amalberti (in collegamento dalla Francia), il prof. Peter Lachman (in diretta streaming dall’Irlanda) e il prof. Jeffrey Braithwaite (attraverso un contributo video preregistrato dall’Australia).

16 SET -

Il 17 settembre si celebra la IV giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, già “world patient safety day” (World health organization).

Nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell’art. 1 della legge 24 del 2017, la giornata è stata ufficialmente istituita nel nostro Paese con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019, su proposta del Ministro della Salute e in accordo con la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, aderendo alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), introdotta dalla 72a Assemblea mondiale della sanità e promossa a livello internazionale dall’OMS,  evidenzia come la sicurezza dei pazienti sia una priorità di salute globale e prevede la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e la simbolica illuminazione in colore arancione di monumenti nazionali dei singoli Paesi aderenti.

Lo slogan di quest’anno è “Medication Safety” con lo slogan “Medication Without Harm”: World Patient Safety Day 2022 (WHO).

Nel nostro Paese tutte le amministrazioni pubbliche sono chiamate a promuovere “l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione”.

A tal proposito, il gruppo GReSS (Gestione del Rischio e Sicurezza in Sanità) FNO TSRM e PSTRP, in collaborazione con il gruppo SPePA (Sistema di Protezione e Polizza Assicurativa), promuove un webinar, domani 17 settembre, dalle ore 10:00 alle 13:00.

È un’occasione per testimoniare l’importanza della giornata a livello globale e l’impegno della nostra Federazione, in sinergia con la Federazione nazionale degli Ordini della professione di Ostetrica, nel garantire cure sicure e di qualità per tutte le persone assistite.

Il webinar verrà introdotto da tre lectio magistralis tenute da alcuni tra i massimi esperti mondiali di sicurezza delle cure e della persona assistita: prof. Renè Amalberti (in collegamento dalla Francia), il prof. Peter Lachman (in diretta streaming dall’Irlanda) e il prof. Jeffrey Braithwaite (attraverso un contributo video preregistrato dall’Australia).

Inoltre, durante il webinar, alcuni componenti e collaboratori del gruppo GReSS condivideranno le esperienze per specifico profilo professionale, che documentano l’impegno continuo e costante nel garantire sicurezza e qualità delle cure e della persona assistita.

Di seguito il contributo delle professioni sanitarie che interverranno:



16 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy