Siglato Patto tra Ordine Psicologi e Anci per il benessere dei toscani
Il Protocollo d’intesa, siglato oggi a Prato dal presidente Anci Toscana Biffoni e dalla presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Gulino, punta a promuovere il benessere dei cittadini, attraverso la promozione di competenze psicologiche negli ambiti d’intervento del sistema dei servizi sociali e locali integrati
02 MAG -
La pandemia ha avuto effetti eclatanti sul benessere psicologico: disagio diffuso, ansia, sintomi depressivi. Ed ecco allora come sia importante promuovere il benessere dei cittadini, attraverso la promozione di competenze psicologiche negli ambiti d’intervento del sistema dei servizi sociali e locali integrati.
È l’obiettivo del protocollo d’intesa stipulato lo scorso febbraio e siglato oggi a Prato dal presidente Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni e dalla presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana Maria Antonietta Gulino. Si tratta di un accordo già in vigore a livello nazionale.
Tra gli obiettivi quello di promuovere collaborazioni per azioni di formazione degli uffici comunali toscani, la collaborazione a progetti di formazione regionale, nazionale e europei con forme di partenariato in cui saranno definiti i rispettivi impegni sulla base degli specifici bandi e il rafforzamento della collaborazione e i contatti tra il Servizio sociale territoriale e l’Ordine degli Psicologi per aumentare le capacità di risposta all'utenza e favorire interventi multiprofessionali integrati.
In particolare, si farà riferimento sia alla tutela dei diritti di cittadinanza, della genitorialità, delle dinamiche familiari con specifico riferimento alle povertà e alle problematiche connesse alla marginalità sociale, all’emergenza e alla prevenzione, che all’impatto degli ambienti sulle caratteristiche psicologico-sociali di individui e collettività.
“Gli psicologi supportano i progetti e i servizi dei vari Comuni, una professionalità che fa la differenza soprattutto in questa fase di post-pandemia – commenta Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana – avere una rete territoriale diffusa di psicologi sui territori potrà rivelarsi fondamentale per supportare gli effetti di quella che, in due anni, è diventata anche un’emergenza psicologica”.
“Rinnovare la collaborazione con l'Ordine degli Psicologi – dice il presidente di Anci toscana Matteo Biffoni – è fondamentale soprattutto in questo momento storico, in cui ai servizi dei Comuni è richiesto uno sforzo particolare nel supporto ai cittadini, particolarmente provati da questi anni di pandemia”.
02 maggio 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy