Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 03 LUGLIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Spending review. Fenagifar: “Penalizzati i giovani farmacisti”


Delusione da parte della Fenagifar per l’emendamento che cancella il limite dei 40 anni per partecipare in forma associata al concorso straordinario per nuove farmacie. “Precludere ai giovani la possibilità di acquisire la titolarità attraverso il concorso è un’ingiustizia e un errore tattico".

31 LUG - Delusione, da parte dei giovani farmacisti, per l’emendamento al decreto sulla spending review che cancella il limite dei 40 anni per la partecipazione alla gestione associata al concorso straordinario per l’apertura di nuove farmacie.

“Abbiamo visto tanti giovani farmacisti nelle prime file insieme ai leaders che hanno organizzato le manifestazioni delle principali città il giorno dello sciopero delle farmacie. Esprimiamo un doveroso ringraziamento e siamo solidali con loro perché sono stati portatori di una nuova voglia di lottare e di un rinnovato entusiasmo che stimola e fortifica l’orgoglio della categoria”, afferma il presidente della Fenagifar, Claudio Distefano.

Tuttavia, Distefano sottolinea come “le associazioni di categoria sembrano condividere” l’emendamenti con cui “viene definitivamente a cadere ogni ipotesi di attenzione verso le giovani generazioni” e “pensiamo che sia necessario proporre delle riflessioni sulle conseguenze derivanti da un’errata valutazione sia dal punto di vista culturale che tattico”.

“Non sembra giusto – prosegue il presidente della Fenagifar - che i farmacisti italiani, in buona compagnia con la miope visione della maggioranza della nazione, non considerino gli aspetti culturali che potrebbero derivare alla categoria dalla non presenza attiva delle giovani generazioni”.

Inoltre, secondo Distefano “precludere ai giovani la possibilità (praticamente per sempre) di acquisire la titolarità attraverso la via maestra del concorso, è un’ingiustizia e determina un errore tattico in quanto si lascia spazio, nel settore farmaceutico, ad altre iniziative imprenditoriali che, alla lunga, scontenterebbero i giovani, ma che potrebbero acuire le tensioni interne della categoria, a vantaggio dei soggetti imprenditoriali esterni che guardano con interesse al nostro mondo”.

“Ci auguriamo – conclude il presidente dei giovani farmacisti - che la categoria sia in grado, nei prossimi decisivi appuntamenti che sentenzieranno sul futuro dei farmacisti e della farmacia italiana, di formulare una proposta unitaria a cui è arrivare dopo un approfondito dibattito a cui ogni componente abbia attivamente partecipato”.
 

31 luglio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy