Pace: “Puntare sulla formazione per ottenere ruolo e fiduca”
26 MAG - "Dobbiamo essere noi farmacisti i protagonisti del nostro futuro, dobbiamo guidare le scelte della politica costruendo strumenti culturali, ma per farlo servono competenze adeguate - afferma
Maurizio Pace, segretario della Fofi, durante il Consiglio nazionale della Federazione- Nel prossimo triennio la Fofi dovrà essere faro e elemento portante di un progetto di sempre maggiore professionalizzazione".
"Dobbiamo investire nella formazione universitaria: vogliamo formare farmacisti, titolari e collaboratori, che sanno di che cosa parlano e che risolvono i problemi alla classe politica. Noi dobbiamo volare alto per riempire di contenuti il percorso dei giovani - ha proseguito -. Quando parliamo di appropriatezza terapeutica e anticorpi monoclonali dobbiamo sapere di che cosa parliamo. Se non siamo preparati sulle nuove molecole, in farmacia non arriveranno mai. Ma non perché la politica non è d'accordo, ma perché gli stessi apparti tecnicidel ministero, del Servizio sanitario, che poi sono quelli che dettano le linee guida alla politica, preferiranno sempre affidare l’innovazione esclusivamente a chi, il farmacista ospedaliero, dimostra una preparazione adeguata. Ma è fondamentalo, oltrea recuperare il gap, investire sulle prossime generazioni".
"Per questo ci siamo impegnati in una stretta collaborazione con il mondo universitario, portando altresì un contributo di conoscenza: dagli studi della Sda Bocconi, parliamo del 2009, alla recente indagine con il Censis sui giovani colleghi al progetto I-MUR, la Federazione ha prodotto una mole di dati preziosa per disegnare il futuro della professione. Stiamo realizzando un progetto che è partito nel 2006 con Palazzo Marini e che nel suo sviluppo ha prodotto contenuti. Questi contenuti oggi vanno 'messi su strada' e concretizzati: possiamo farlo solo se la nostra preparazione sarà all’altezza”, ha concluso Pace.
26 maggio 2017
© Riproduzione riservata
Allegati:
Intesa sullo schema di decreto concernente l'aggiornamento delle tariffe massime per la remunerazione delle prestazioni sanitarie.
Linee guida per accreditamento dei servizi trasfusionali e delle unità di raccolta del sangue e degli emocomponenti
Programma annuale per l'autosufficienza nazionale del sangue e suoi suoi prodotti anno 2012
Intesa su proroga attività della rete nazionale per la gestione della sindrome da insufficienza respiratoria
Ammissione al finanziamento dei progetti inviati dalle Regioni: Lombardia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sicilia per utilizzo delle risorse vincolate alla realizzazione degli obiettivi di carattere prioritario e di rilievo nazionale, anno 2010
Linee guida sui criteri per la predisposizione dei piani di autocontrollo per identificazione e gestione dei pericoli negli stabilimenti che trattano alimenti di origine animale
Determinazione fabbisogno per il Ssn, anno accademico 2012/2013, delle professioni sanitarie e dei laureati specialisti e delle professioni di medico chirurgo, veterinario, odontoiatra, farmacista, biologo, chimico, fisico e psicologo.
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy