Al San Camillo le operatrici incontrano le donne per percorsi nascita meno medicalizzati e più naturali
05 MAG - In occasione della Giornata Internazionale le ostetriche dell'Ospedale San Camillo hanno organizzato una iniziativa informativa su
'Le ostetriche incontrano le gestanti e le puerpere'. Lo slogan scelto dalla ICM (International Confederation of midwives) richiama con forza l'impegno e la responsabilità di tutte le ostetriche nel promuovere una vicinanza sempre maggiore tra donne e ostetriche. “Le donne - sempre più consapevoli dei diritti e delle competenze nei confronti della nascita - chiedono di tornare ad essere protagoniste sulla scena del parto, che dopo decenni di medicalizzazione, deve riconquistare la sua naturale 'intimità”.
"Incontrare le gestanti e le puerpere - aggiungono le ostetriche del San Camillo - consente alle ostetriche di fornire informazioni utili alla scelta di una assistenza sempre più vicina ai loro desideri e aspettative, modificando così la percezione meramente medica di un atto importante come la nascita. Ogni giorno le ostetriche lavorano per garantire alle donne e ai neonati, le cure appropriate, nel rispetto dell'umanizzazione, della sicurezza e della qualità. Una professionalità quella delle ostetriche - che deve essere sempre più valorizzata perché fondamentale protagonista del momento fondante quale è la nascita e dell'avvio di una genetorialità consapevole”.
05 maggio 2016
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy