Lorenzin: “I cambiamenti socio-economici impongono di mettere al centro la sanità territoriale”
29 OTT - “I sistemi sanitari di tutti i paesi occidentali stanno attraversando un periodo di profonda trasformazione: i cambiamenti socio-economici ed epidemiologici intervenuti hanno evidenziato l’utilità di porre i servizi territoriali al centro”. È quanto ha affermato il Ministro della Salute,
Beatrice Lorenzin in un messaggio scritto inviato al 48° Congresso nazionale del Sumai-Assoprof.
“Questo processo – ha precisato Lorenzin - richiede, di conseguenza, una rivisitazione delle forme organizzative territoriali, delle identità e dei ruoli degli operatori del settore. L’obiettivo è quello di costruire e garantire un’offerta adeguata sul territorio, il più vicino possibile al domicilio, in grado di rispondere ai nuovi bisogni di assistenza e di agire come strumento di controllo sulle eventuali riacutizzazioni o complicanze, spesso causa di inappropriati accessi a servizi di urgenza”.
“Le cure primarie – ha concluso -, in particolare, rappresentano il primo livello di contatto con le persona, della famiglia e della comunità con il Servizio sanitario nazionale e avvicinano il più possibile l’assistenza sanitaria di luoghi dove le persone vivono e lavorano, costituendo il primo elemento di un processo continuo di protezione sanitaria”.
29 ottobre 2015
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy