Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Smi: “Tutti gli Ordini aderiscano alla protesta”


08 MAG - Pieno sostegno alla manifestazione del 15 maggio è stata espressa dallo Smi, che ha scritto una lettera a tutti gli Ordini dei medici per chiedere una piena e fattiva adesione alla protesta.
Nella lettera, Pietrino Forfori, responsabile nazionale Smi del settore, ha ricordato, come molti “giovani colleghe e colleghi che  frequentano il Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina generale, si trovino, rispetto ai pari percorso formativo post laurea, in una situazione discriminatoria e non più accettabile”.
La Borsa di studio che percepiscono, ha sottolineato lo Smi, “non è stata dichiarata non tassabile e quindi è soggetta a Irpef e Irap, eppure le Borse per definizione sono un contributo alle spese di studio e non una retribuzione (le Borse percepite dagli specializzandi sono no tax). E ancora, i giovani medici di famiglie "non hanno un contratto di formazione che possa prevedere attività professionalizzanti remunerate e non possono aprire Partita Iva e quindi svolgere attività compatibili".
Per queste ragioni il sindacato chiede: la detassazione di ogni tipologia di Borsa di studio per i Medici in Formazione post Laurea in quanto contributo agli studi e non retribuzione. Un Contratto unico di formazione post Laurea, e attività compatibili a Partita Iva.
“I medici in Formazione Specifica – ha concluso Forfori – hanno indetto una manifestazione che noi come Smi abbiamo deciso di sostenere. È positivo che l’ordine capitolino abbia già dato appoggio a questa protesta. Chiediamo che facciano lo stesso i consigli degli ordini di tutta Italia”.

08 maggio 2012
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy