Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 NOVEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Cimop: “La dignità del lavoro non è un optional, dalla piazza di Roma l’ultimo appello alla politica”


19 NOV -

“Domani dalla piazza di Roma partirà l'ultimo appello alla politica: la dignità del lavoro medico non è un optional, per questa ragione Cimop sostiene Cimo-Fesmed, Anaao Assomed e Nursing Up nella mobilitazione del 20 novembre”.

Così il Segretario Nazionale della Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata, Carmela De Rango, nel confermare il sostegno del sindacato dell'ospedalità privata all'iniziativa che vedrà domani medici, dirigenti sanitari, infermieri e professionisti sanitari impegnati per “disegnare il SSN del futuro”.

“Siamo in presenza di una stagione altamente lesiva dei diritti dei professionisti della sanità – osserva De Rango – in gioco non ci sono solo contratti e diritti inalienabili, ma finanche la mission vera e propria del medico: una professione che sta subendo un attacco senza precedenti, dopo gli attestati di stima ottenuti durante la pandemia. Sembrano trascorsi anni da quei mesi che invece hanno visto i sanitari tutti impegnati in prima linea contro un nemico sconosciuto. Oggi però i mancati rinnovi contrattuali e il taglio dei finanziamenti al comparto contribuiscono a formare un humus deleterio per l'intero settore, quasi a voler relegare chi vi lavora a semplici comparse.

E conclude: “Sosteniamo convintamente la manifestazione di domani, consapevoli che non è solo il Servizio Sanitario Nazionale ad essere messo a rischio, ma la professione stessa di chi, uomini prima che lavoratori, vede crollare l'architrave di un sistema che non può prescindere da valori fondanti come il rispetto dei ruoli e diritti oggettivi riconosciuti”.



19 novembre 2024
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy