“Mai come oggi è stata più condivisa la consapevolezza di quanto sia fondamentale il contributo che gli infermieri apportano ogni giorno al servizio Sanitario nazionale con il proprio prezioso lavoro. Una professione, la vostra, che avrà un ruolo fondamentale anche nella sanità di domani e che vogliamo valorizzare per rafforzare la nostra capacità di prestare cure e assistenza”.
Con queste parole contenute nel suo messaggio per il 12 maggio, giornata internazionale dell’infermiere e conclusione a Palermo del Congresso itinerante della Federazione nazionale degli infermieri dopo un anno di lavori, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha inviato il suo augurio ai 456mila professionisti che operano in Italia.
“Nella Giornata Internazionale degli Infermieri – afferma Speranza - desidero rivolgere a tutti voi il mio personale ringraziamento per l'impegno profuso nei giorni più difficili della pandemia, oltreché per il lavoro quotidiano, e rinnovare l'impegno a sostenere la vostra professione in ogni ambito della sanità pubblica.