Piastra (Lega): “Farmacista cardine del Ssn.Un tema nella nostra agenda” VIDEO
13 OTT - “La sanità è ovviamente un bisogno primario e l’attenzione da parte nostra è prioritaria. Il farmacista è una figura cardine che si è evoluta negli anni, ma resta un presidio fondamentale. Per questo credo che la parola chiave sia ascolto. Ci sono due ombre che minacciano il farmacista oggi: la prima è il commercio online di farmaci contraffatti o la cui origine non è chiara, l’altra è l’ingresso dei capitali in farmacia”.
Così Carlo Piastra, membro della X Commissione “Attività produttive, commercio, turismo” della Camera dei Deputati.
“Oggi ci sono tante figure che interagiscono nel sistema sanitario e bisogna includerle tutte affinché il sistema funzioni bene – ha sostenuto – la salute non è un bene solo individuale, ma anche collettivo. Un comportamento poco virtuoso oggi sarà un costo domani per il nostro sistema sanitario. L’età della popolazione è aumentata e la priorità è diventata la cronicità. L’adesione del paziente alla terapia diventa quindi un altro punto fondamentale per i farmacisti perché il loro ruolo diventi chiave. Come Lega – ha quindi aggiunto – siamo attentissimi a questo tema, ci siamo fatti carico di un progetto di legge sulla sicurezza del personale sanitario all’interno degli ospedali inserendo anche la figura del farmacista”.
Piastra ha poi toccato il tema della sicurezza e il fenomeno dei furti di farmaci in ospedale: “Spesso assistiamo a tentativi di furto. Con l’estensione della parificazione del ruolo di pubblico ufficiale anche ai farmacisti oltre che ai medici puntiamo a perseguire per legge i malintenzionati”.