Chiazzese(M5S): “Uno sbaglio l’entrata del capitale in farmacia, minano la nostra mission” VIDEO
13 OTT - “Un no deciso all’entrata del capitale in farmacia. Un danno non solo per le farmacie in quanto aziende, noi siamo imprenditori e produciamo Pil, ma per la professionalità dei farmacisti”.
È quanto ha dichiarato Giuseppe Chiazzese(M5S) componente della IV Commissione “Difesa” della Camera dei Deputati, ma in primis farmacista.
“I grandi Capitali che arrivano dall’estero porteranno la produzione di benessere fuori dal nostro Paese – ha dichiarato – non solo, ci portano in un campo che non è solo il nostro: si concentrano solo sull’aspetto commerciale mentre la nostra professionalità è indirizzata alla gestione dei cittadini e della cronicità. Rischiamo di perdere quello che è alla base della nostra professionalità per guardare solo all’aspetto commerciale, se badiamo solo a questo siamo perdenti. Ma sono sicuro che con i colleghi della Lega potremo trovare una soluzione per tornare indietro, soprattutto nel settore della farmacia”.
E ancora, Chiazzese si è detto contrario anche alla possibilità di “poter essere anche grossisti di farmaci”. “Anche questo non ci aiuta nella nostra mission di curatori della salute delle persone, perché anche in questo caso l’aspetto commerciale diventa preponderante – ha aggiunto –dobbiamo puntare sull’individuazione di standard e protocolli che ci consentano di acquisire professionalità e di essere riconosciuti come punto di forza all’interno dei servizi sanitari”.
Il deputato ha infine toccato il tema farmacia e parafarmacia. “Abbiamo un unicum nel nostro Paese. Un argomento ma che deve essere affrontato per trovare una soluzione che sia definitiva e possa soddisfare tutti i player e tutti i farmacisti perché siamo tutti farmacisti”.