Vaccini Covid. Ministero e Regioni al lavoro per accordo con i medici di famiglia. Si ragiona su un compenso di 10 euro a dose
di L.F.
Incontro oggi tra il Ministro Speranza, il presidente Bonaccini, il commissario Arcuri e i sindacati dei medici di famiglia per parlare di un accordo nazionale per il loro coinvolgimento nella campagna vaccinale.
02 FEB - Il Ministro della Salute,
Roberto Speranza, con il Presidente della Conferenza delle Regioni,
Stefano Bonaccini, e il Commissario straordinario al Covid-19,
Domenico Arcuri, ha incontrato le rappresentanze dei medici di medicina generale che “avranno un ruolo fondamentale nella campagna di vaccinazione anti Covid-19. Si sta lavorando ad un protocollo quadro nazionale da portare poi su tutti i territori”. Ricordiamo che sulla questione già Lazio, Piemonte e Lombardia hanno sottoscritto accordi locali con i sindacati ma da Speranza e Bonaccini è forte il pressing per un’intesa a livello nazionale.
Sul tema chiaramente pesa la disponibilità dei vaccini ma in ogni caso rispetto ai padiglioni ‘Primula’ il costo per l’arruolamento dei medici di base è nettamente inferiore e poi va evidenziato che non ci sarà bisogno di interventi normativi in quanto la possibilità di effettuare vaccinazioni è già all’interno della convenzione.
Nella riunione non si è in ogni caso entrati nel merito dello stanziamento totale necessario, anche se a quanto si apprende si sta ragionando su un riconoscimento ai medici di famiglia di 10 euro a somministrazione se essa avviene in studio e di circa 28 euro se a domicilio. Domani la questione sarà portata al tavolo di confronto tra Governo, Commissario e Regioni con l’obiettivo di stringere l’accordo nel più breve tempo possibile.
L.F.
02 febbraio 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy