Covid. Regioni: “Compensare spese per prima fase di emergenza, c’è il rischio di squilibri economici”
Lo ha ribadito oggi il Coordinatore vicario della Commissione Affari istituzionali della Conferenza delle Regioni in audizione di fronte alle Commissioni riunite I e V della Camera dei deputati. “E’ necessario intervenire sul piano normativo con una soluzione condivisa con il Governo per individuare le coperture finanziarie delle spese sostenute per l’emergenza”
21 GEN - “Forte preoccupazione per la salvaguardia degli equilibri dei bilanci delle Regioni” è stata espressa oggi da
Marco Gabusi (Assessore Regione Piemonte), Coordinatore vicario della Commissione Affari istituzionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul Dl Milleproroghe.
“C’è il rischio di squilibri economico-finanziari per la sanità a causa delle mancate erogazioni dei rimborsi delle spese sostenute dalle Regioni per far fronte all’emergenza pandemica da Covid-19. Si tratta – ha spiegato Gabusi oggi nel corso dell’Audizione di fronte alle Commissioni riunite I e V della Camera dei deputati – di spese a valere sul fondo protezione civile, esercizio 2020, che non sono state ancora compensate a causa della incapienza del fondo. Occorre sottolineare – ha detto Gabusi – che le Regioni secondo la Costituzione non possono finanziare spesa corrente con debito. E’ necessario intervenire sul piano normativo con una soluzione condivisa con il Governo per individuare le coperture finanziarie delle spese sostenute per l’emergenza, così come si sta facendo per le Amministrazioni centrali. Siamo di fronte ad un rischio concreto di disavanzi che incombe sui bilanci regionali, quasi una beffa dopo gli sforzi intrapresi nella maggior parte delle Regioni nell’ultimo decennio proprio per ripianare i disavanzi pregressi”.
21 gennaio 2021
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy