Gli eroi del Covid sotto accusa. Come difenderli? Bologna (Pp): “Sì a norma per tutela giuridica professioni sanitarie ”
“A questa ondata di contagi, infatti, potrebbe seguire la deflagrazione dei procedimenti in sede civile e penale, per questo siamo disponibili a collaborare per inserire nell'ordinamento una disposizione che tuteli i professionisti sanitari coinvolti nel fronteggiare il Covid-19 nell'ambito della responsabilità in sede giuridica". Anche la segretaria della Commissione Affari Sociali si pronuncia per una soluzione legislativa al potenziale contenzioso post Covid.
18 NOV - “La scorsa primavera si era aperto un tavolo di lavoro sulla responsabilità medica in periodo Covid-19 che, nonostante la consapevolezza della politica sull'importanza di trovare una soluzione, purtroppo non aveva raggiunto i risultati sperati. Adesso che ci troviamo a vivere in questa seconda fase di pandemia non possiamo rimandare oltre questo confronto. È necessario introdurre una norma di carattere eccezionale che riesca a garantire l’equilibrio tra il diritto dei cittadini che ritengono di essere parte offesa e quello di tutti coloro che svolgono professioni sanitarie che stanno lavorando ancora in situazioni di drammatica emergenza”.
Lo dichiara in una nota
Fabiola Bologna, deputata di Popolo Protagonista e segretaria della XII Commissione.
“A questa ondata di contagi, infatti, potrebbe seguire la deflagrazione dei procedimenti in sede civile e penale, per questo siamo disponibili a collaborare per inserire nell'ordinamento una disposizione che tuteli i professionisti sanitari coinvolti nel fronteggiare il Covid-19 nell'ambito della responsabilità in sede giuridica. È necessaria la massima collaborazione della politica e dei rappresentanti sanitari per giungere a una sintesi costruttiva e a una risposta che sia coerente con l’emergenza sanitaria".
18 novembre 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy