Immigrazione. Oggi al ministero incontro tavolo tecnico Lampedusa
L’incontro fa seguito alla visita del ministro della Salute a Lampedusa, lo scorso 11 aprile. Obiettivo: avvio di una task force sanitaria in collaborazione con la Regione Sicilia in vista di possibili sbarchi di cittadini extracomunitari sull’isola.
02 MAG - “L’obiettivo, è quello di definire per tempo un modello operativo per la gestione di nuovi fenomeni migratori in Sicilia, condiviso tra tutti gli attori istituzionalmente coinvolti nell’emergenza immigrati”. Così si legge nella nota del ministero della Salute che annuncia la convocazione per oggi, a Roma, presso la sede del dicastero, di un incontro del tavolo tecnico sulla salute e la migrazione istituito dal ministro della Salute, Renato Balduzzi. Al tavolo sono stati invitati, oltre i tecnici del ministero della Salute, i rappresentanti del ministero dell’Interno, del ministero della Cooperazione e Integrazione, dell’assessorato alla Salute della Regione Siciliana, dell’Istituto Nazionale per la salute, le migrazioni e la povertà (Inmp), della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.
L’incontro fa seguito alla visita che il ministro Balduzzi ha effettuato lo scorso 11 aprile a Lampedusa. Nel cose della quale, spiega la nota, “è stata riscontrata la consapevolezza che un sistema di governance multilivello, quale quello italiano in materia di salute e migrazioni, debba dotarsi di strumenti operativi efficaci, utili al superamento di criticità precedentemente riscontrate sul territorio e che esprimano all’esterno il grado di preparazione (preparedness) agli eventi di un Paese”.
02 maggio 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy