La settimana. Alla Camera si discutono mozioni per la cura dei pazienti oncologici
Approda all’esame delle commissioni Sanità la nomina di Silvio Brusaferro alla presidenza dell’Iss. In Affari sociali esame per le risoluzioni su autismo e antibiotico resistenza. In Igiene e Sanità prosegue l’esame dei Ddl contro la violenza sugli operatori sanitari, sulle nuove nomine per i manager e sul Sunshine Act.
29 GIU - La
Camera riprende i lavori lunedì 1 luglio con la discussione generale delle mozioni 1-145, 1-200 e 1-201 concernenti iniziative per la cura e l'assistenza del paziente oncologico.
Durante la settimana avranno luogo le discussioni con votazioni dei seguenti provvedimenti:
proposta di legge C. 1680, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo Italia-Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione (approvata dal Senato); mozioni 1-145, 1-200 e 1-201 concernenti iniziative per la cura e l'assistenza del paziente oncologico; mozioni 1-191, 1-196, 1-197, 1-205, 1-207 e 1-208 concernenti iniziative volte a prevenire e contrastare la violenza sui minori;
proposta di legge C. 1206-A, recante Modifiche agli articoli 314 e 315 del codice di procedura penale, in materia di riparazione per ingiusta detenzione ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati; Doc. XVI, n. 2, recante Relazione delle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa sulle deliberazioni del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali.
Martedì 2 luglio, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Mercoledì 3 luglio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 5 luglio, alle ore 9,30, avranno luogo interpellanze urgenti.
Nel corso della settimana la
Commissione Affari sociali, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni
7-00131 Novelli,
7-00198 Nappi e
7-00227Carnevali, concernenti iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza, svolgerà l'audizione informale di Elisabetta Caselli, ricercatore presso il Dipartimento di medicina sperimentale e diagnostica e componente del Consiglio direttivo del Centro ricerche interdipartimentale dell'Università di Ferrara (CIAS); di Luca Arnoldo, dirigente medico presso la SOC Accreditamento, gestione del rischio clinico e valutazione delle performance sanitarie dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine; di Marianno Franzini, presidente della Società italiana di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT).
In sede di Atti del Governo, la Commissione esaminerà la proposta di nomina del professor Silvio Brusaferro a presidente dell'Istituto superiore di sanità (ISS) (Nomina n. 23 - Rel. Tiramani, LEGA).
Si riunirà, inoltre, il Comitato ristretto per l'esame delle
proposte di legge C. 181 Gallinella e abbinate, recanti Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extra ospedaliero e proseguirà poi l'esame, in sede referente, delle suddette proposte di legge.
Sempre in sede referente, la Commissione proseguirà l'esame delle abbinate proposte di legge recanti Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica (
C. 1806, approvata dal Senato, e
C. 600 Mandelli - Rel. Menga, M5S).
La Commissione proseguirà, inoltre, le discussioni congiunte delle risoluzioni
7-00102 Bellucci,
7-00187 Leda Volpi e
7-00194 Siani, in materia di disturbi dello spettro autistico, delle risoluzioni
7-00164 De Filippo e
7-00206 Troiano, sulle iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale e delle risoluzioni
7-00131 Novelli,
7-00198Nappi e
7-00227 Carnevali, sulle iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.
La Commissione, infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
Le
Commissioni riunite VII Cultura e XII Affari sociali svolgeranno le audizioni informali di rappresentanti del Coordinamento dei Presidenti dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria, della Società italiana Ricerca didattica, dell'Associazione nazionale genitori soggetti autistici (ANGSA), della Provincia di Brescia e della Città metropolitana di Milano, nell'ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Atto n. 86)
Il
Senato questa settimana non si riunirà per dar spazio ai lavori delle commissioni.
La
Commissione Igiene e Sanità riprende i lavori martedì con l’esame dell’affare assegnato relativo all'uso del medicinale triptorelina (atto n. 207) per cui saranno svolte le audizioni informali del prof. Stefano Cianfarani, Presidente della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica.
In sede redigente durante la settimana saranno esaminati i ddl
1250,
184 e
302 (cefalea), il ddl
638 (dirigenza sanitaria), il
ddl 299 e connessi (fibromialgia), il
ddl 189 e connesso (disturbi comportamento alimentare), il
ddl 716 e connessi (epilessia), il
ddl 867 (sicurezza esercenti professioni sanitarie), il
ddl 1201, approvato dalla camera (trasparenza in sanità).
In sede consultiva su atti del governo i senatori esamineranno la proposta di nomina n. 23 per la presidenza dell’Iss a Silvio Brusaferro.
In sede consultiva saranno esaminati i
ddl 1200 (tutela vittime violenza di genere) - approvato dalla camera dei deputati, il
ddl 992 (educazione motoria nella scuola primaria), il
ddl 641 (formazione personale scuola d'infanzia), l
’ag 86 (promozione inclusione scolastica studenti con disabilità).
La commissione svolgerà poi delle audizioni informali sul
ddl 888 (endometriosi): - Associazione endometriosi Friuli Venezia Giulia Onlus - Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) - prof. Roberto Angioli, Ordinario di Ginecologia Università Campus Bio-Medico - Associazione dei ginecologi italiani
Inoltre saranno svolte delle audizioni informali sul
ddl 300 e
1040 (stomizzati): - Confindustria dispositivi medici - Associazione italiana stomizzati (Aistom) - Federazione italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico (Fincopp) - Associazione tecnico-scientifica di stomaterapia e riabilitazione del pavimento pelvico (Aioss).
29 giugno 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento