Protesi Pip. Ministro Balduzzi istituisce Gruppo di lavoro
La Francia raccomanda la rimozione “preventiva” di protesi mammarie prodotte dalla società Pip che, pur non comportando rischio tumori, potrebbero rompersi con conseguenze per la salute. Per questo il ministro Balduzzi ha istituito un Gruppo di lavoro per monitorare la situazione e fornire informazioni
23 DIC - Il ministero della Salute francese sta raccomandando la rimozione “preventiva” di protesi mammarie al silicone prodotte dalla società Poly Implant Prothese (Pip). Quelle protesi che comporterebbero rischi per la salute.
Secondo il ministro della Salute francese, Xavier Bertrand, tutti gli impianti, non solo quelle che mostrano segni di deterioramento, dovrebbero essere rimossi “come misura preventiva” ma comunque “non urgente”.
Il governo di Parigi ha annunciato che sarà lo Stato ad accollarsi i costi per gli interventi. La nota del ministero spiega inoltre che nonostante le protesi Pip non siano legate ad un aumento di tumori al seno, esiste il rischio che possano rompersi e rilasciare un tipo di gel al silicone non conforme agli standard.
In relazione a questa raccomandazione fatta in mattinata dal Governo francese, il ministro della Salute Renato Balduzzi, confermando di nuovo che non c’è alcun rischio di cancerogenicità, ha istituito un Gruppo di lavoro permanente che viene convocato nel primo pomeriggio in modo da monitorare la situazione e fornire tutte le informazioni utili.
23 dicembre 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy