Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

La settimana. In attesa della Manovra, Sunshine Act, Contrasto obesità infantile e Registro Tumori


Lunedì previsto il Cdm che dovrebbe dare il via libera a Dl Fiscale e forse anche alla Legge di Bilancio. Nell’attesa in Affari sociali proseguono le audizioni sul Ddl per una maggiore trasparenza in sanità e sulla Legge 38. Continua anche il lavoro sulle risoluzioni per limitare il consumo di zuccheri e sul ddl Registro tumori in Igiene e Sanità. In commissione Lavoro al Senato parte l’esame dei Ddl sul Caregiver familiare.

14 OTT - La Camera torna a riunirsi lunedì con la discussione generale della proposta di legge C. 183-A recante Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e della proposta di legge C. 893-A recante Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale.
Previste per martedì (sia a Camera che Senato) le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 18 ottobre 2018.
 
Martedì 16 (ore 11) avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Nella seduta di mercoledì 17, alle ore 16, avrà luogo la votazione sulle dimissioni del deputato Guido Crosetto. Mercoledì 17 (ore 15) avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva. Venerdì 19 (ore 9.30) avranno luogo interpellanze urgenti.

A partire da giovedì 18 ottobre avrà luogo l’esame della proposta di legge C. 1066 e abb. recante Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (ai sensi dell'articolo 107, comma l, del Regolamento).
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame delle abbinate proposte di legge recanti Disposizioni per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale(C. 684 Lazzarini e abb. - Rel. Lazzarini, Lega).

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni), la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), della Fondazione GIMBE, del Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri (CIPOMO) e dell' Associazione nazionale strutture ambulatoriali-FEDERLAB.

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, in materia di accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico, la Commissione svolgerà le audizioni di rappresentanti dell'Associazione europea di cure palliative (EAPC) e della Società di anestesia rianimazione neonatale e pediatrica (SARNePI).

Inoltre, la Commissione proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00025 D'Arrando, 7-00052 Siani e 7-00056 Novelli: Iniziative volte a disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi, al fine di prevenire e di contrastare l'obesità.

Infine, in sede consultiva, esaminerà congiuntamente il disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018 - e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, riferita all'anno 2017 (C. 1201 Governo e Doc. LXXXVII, n. 1 - Rel. Sarli, M5S), per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea; esaminerà, altresì, la proposta di legge recante Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale (C. 1066 Calabria e abb. - Rel. Foscolo, Lega), per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro.
 
Il Senato torna a riunirsi martedì. Durante la settimana saranno esaminati il Doc. XXII, nn. 18 e 9 - Istituzione Commissione di inchiesta sul femminicidio; Ddl n. 497 e connessi - Sviluppo isole minori; Ddl n. 535 e connessi - Rete nazionale registri tumori (dalla sede redigente) (ove conclusi dalla Commissione); Ddl n. 233 e connessi - Insegnamento educazione civica nelle scuole (dalla sede redigente) (ove conclusi dalla Commissione); Ddl n. 494 e connessi - Istituzione Commissione di inchiesta sistema bancario e finanziario (dalla sede redigente) (ove conclusi dalla Commissione);
Interrogazioni a risposta immediata come di consueto il giovedì.
 
La commissione Igiene e Sanità svolgerà delle audizioni informali sui Ddl 299-485 sulla Fibromalgia e sul Ddl 189 (disturbi comportamento alimentare).
Proseguirà inoltre in sede redigente l’esame del DDL 535 e connesso (Rete dei registri dei tumori)
 
In commissione Lavoro, come anticipato inizia la discussione sui Ddl sui diritti del Caregiver familiare (ddl 55-281-555-698-853).

14 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy