Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 17 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

M5S: “Stop a manager strapagati e nominati dalla politica. Subito Ddl”


Così, in una nota, la senatrice Maria Domenica Castellone, capogruppo del M5S in Commissione Sanità e prima firmataria del Ddl che punta a modificare i criteri di nomina dei dirigenti sanitari. "La mia Campania è l’esempio emblematico di una pessima gestione sanitaria a cui fa da contraltare un monte stipendi da guinness per dirigenti di Asl e ospedali".

09 OTT - “Con stipendi che si aggirano intorno ai 150 mila euro l’anno, spesso soggetti a sistematici aumenti, a fronte di una sanità che soffre carenze di risorse e di personale, si rende sempre più urgente una norma strutturale che faccia ordine, una volta per tutte, su nomine, compensi e responsabilità di manager e dirigenti sanitari”. Così, in una nota, la senatrice Maria Domenica Castellone, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità e prima firmataria del ddl che punta a modificare i criteri di nomina dei dirigenti sanitari.
 
“E’ un paradosso che si ripete un po’ ovunque – sottolinea Castellone - quello di strutture ospedaliere alle prese con ataviche emergenze, nelle quali scarseggiano le apparecchiature e con personale in numero ridotto rispetto ai reali fabbisogni, ma al cui interno operano manager strapagati e sui quali non ricadono mai le conseguenze di cattive gestioni. La mia Campania è l’esempio emblematico di una pessima gestione sanitaria a cui fa da contraltare un monte stipendi da guinness per dirigenti di Asl e ospedali, le cui spettanze furono fatte schizzare verso l’alto con una delibera a firma del governatore De Luca pubblicata scientificamente alla vigilia di Ferragosto di un anno fa. E' arrivato il momento di recidere questo rapporto tra politica e sanità e di dare finalmente il via a un nuovo corso che premi la sola meritocrazia”.  

09 ottobre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy