Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Primi 100 giorni Grillo. Castellone e Lorefice (M5S): “Importanti risultati. Puntiamo a trasparenza”


Così la capogruppo M5S in Commissione Sanità e la presidente della Commissione Affari Sociali commentano il post della ministra Grillo sui suoi primi 100 giorni al Ministero della Salute. Castellone: "Tra le tante cose fatte, è la prima volta che vengono pubblicate manifestazioni di interesse per cariche pubbliche a cui prima si accedeva attraverso nomine discrezionali. E' un cambiamento fondamentale, al centro anche di un ddl che ho depositato in Senato sulla dirigenza sanitaria". Lorefice: "proseguiamo sulla strada intrapresa per portare avanti istanze di cambiamento".

11 SET - "L'impegno del governo per migliorare la sanità è anche il nostro: dal problema delle liste di attesa alla carenza di personale sanitario per arrivare al tema fondamentale della trasparenza. I primi 100 giorni del ministro Giulia Grillo hanno gettato delle basi importantissime per un vero e proprio cambio di rotta. Tra le tante cose fatte, è la prima volta che vengono pubblicate manifestazioni di interesse per cariche pubbliche a cui prima si accedeva attraverso nomine discrezionali. E' un cambiamento fondamentale, al centro anche di un ddl che ho depositato in Senato sulla dirigenza sanitaria, che contiamo di calendarizzare a breve e che punta a nomine meritocratiche e trasparenti. Stiamo andando nella giusta direzione". Così, in una nota, la senatrice Maria Domenica Castellone, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama.
 
“Un nuovo piano per la gestione delle liste d’attesa e 860 borse di studio in più per i giovani medici. Sono passati solo 100 giorni dall’insediamento di Giulia Grillo al Ministero della Salute e già sono tanti i risultati ottenuti dal nostro Governo in tema di sanità. I dati sulle liste d’attesa delle Regioni hanno fatto emergere un quadro allarmante con un piano fermo da 8 anni e forti criticità: bene ha fatto il Ministro Grillo a prendere immediatamente in mano la situazione e richiedere interventi mirati e decisi a favore dei cittadini”, dichiara Marialucia Lorefice, presidente della Commissione Affari Sociali alla Camera.

“L’altro grande problema legato alla carenza di personale è stato subito affrontato con un intervento fondamentale. Convincere le Regioni a riaprire i bandi della medicina generale e aumentare le borse di 860 unità è un primo grande risultato che consentirà a 2.000 giovani camici bianchi di partecipare al bando per l'assegnazione delle borse. Si tratta di azioni incisive del Governo realizzate in meno di tre mesi: proseguiamo sulla strada intrapresa per portare avanti istanze di cambiamento nel mondo della sanità sempre dalla parte dei cittadini”, conclude Lorefice.

11 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy