Vaccini. Alla Camera genitori provax consegnano 300 mila firme per non indebolire Legge Lorenzin
L'associazione `Iovaccino´ consegna alla Camera la petizione dal titolo `Difendiamo tutti i bambini, si ai vaccini per andare a scuola. ”La Legge Lorenzin è una legge migliorabile, ma sta già portando grandissimi effetti: il trend delle coperture è in aumento e le regioni stanno stanziando fondi per i centri vaccinali”.
07 SET - Quasi 300 mila firme per chiedere al Parlamento di “ascoltare la scienza e tutelare la salute dei bambini”. L'associazione `Iovaccino´ consegna alla Camera la petizione dal titolo `Difendiamo tutti i bambini, si ai vaccini per andare a scuola´. L'iniziativa nasce per chiedere ai legislatori di non indebolire la legge Lorenzin che, dicono le mamme provax, “ è una legge migliorabile, ma sta già portando grandissimi effetti: il trend delle coperture è in aumento e le regioni stanno stanziando fondi per i centri vaccinali”.
“La tutela dei bambini è importante al di là dei partiti: noi non abbiamo colore politico e siamo nati perché ci siamo accorti che nei social c‘èuna grande disinformazione che crea terrorismo psicologico” ha sottolineato
Giovanna Mancini, presidente della associazione.
L'associazione è infatti impegnata in una campagna di informazione a sostegno dei genitori che devono prendere “una decisione consapevole. La società civile- sottolineano i genitori in conferenza stampa- chiede alla politica che sia dato il tempo alla legge sull'obbligo vaccinale di dare i suoi frutti e che si ristabilisca un clima di stabilità e fiducia che aiuti i genitori esitanti a proteggere i propri figli”. Ad accogliere le firme le deputate
Giuditta Pini ed
Elena Carnevali del Pd e la ex ministra della Salute
Beatrice Lorenzin.
“Oggi – ha commentato Pini- vengono consegnate in Parlamento le quasi 300 mila firme che sono state raccolte dall'associazione: le firme nascono dopo che la maggioranza di notte ha approvato l'emendamento Taverna che toglie l'obbligo vaccinale. Poi sembrava- spiega la deputata- che la maggioranza avesse fatto un passo indietro e invece ieri mattina purtroppo c’è stata un'ulteriore marcia indietro e hanno prorogato l'autocertificazione. Oggi siamo qui ad ascoltare le richieste dei genitori e a difendere l'obbligo vaccinale per i bambini”.
L’ex Ministro Lorenzin ha sottolineato che questa è una “battaglia di civiltà, dovremmo superare la follia di questo dibattito che non ha base scientifica. Questo è un grande pasticcio e qui sentiamo la voce delle mamme che ogni giorno devono affrontare la realtà”.
Per la ex ministra la proroga decisa dalla maggioranza “crea incertezza e confusione, una situazione che si riverserà sulle famiglie che non avranno la certezza che i loro bambini andranno a scuola in una situazione di sicurezz”..
07 settembre 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy