Gentiloni in visita al Cro di Aviano: “Continuare a investire nel Ssn”
Così il presidente del Consiglio in visita oggi al Centro di riferimento oncologico di Aviano. "Il Servizio sanitario nazionale pubblico e aperto a tutti è una caratteristica del nostro modello di società. Qui al Cro si vede subito che c'è una straordinaria attenzione alle persone, e che è questo il vero fine ultimo di queste nostre strutture sanitarie".
16 APR - "Il Cro di Aviano è un'eccellenza in campo sanitario. Noi non siamo sempre consapevoli delle tante eccellenze che il nostro Paese può vantare tra le istituzioni che si dedicano alla salute. Si potrebbe a volte percepire un rischio di una esasperazione della specializzazione tecnologica che va a dscapito della cura, dell'umanità, del rapporto con i pazienti e dell'idea di una medicina che cura la persona e cerca di aiutare anche le famiglie dei pazienti. Qui, invece, si vede subito che c'è una straordinaria attenzione alle persone, e che è questo il vero fine ultimo di queste nostre strutture. Noi investiamo, cerchiamo di migliorare le nostre strutture sanitarie per migliorare il livello e la qualità delle cure alle persone".
Così il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in visita al Cro di Aviano.
"Posso assicurare, avendo prima rivestito anche l'incarico di ministro degli Esteri, che l'Italia è un Paese molto apprezzato e ammirato in tutto il mondo dal punto di vista della ricerca biomedica e delle strutture sanitarie. Dobbiamo tenere questa qualità alta, e per farlo bisogna continuare ad investire in sanità pubblica. Il Servizio sanitario nazionale pubblico e aperto a tutti è una caratteristica del nostro modello di società. Bisogna dare continuità all'investimento in ricerca. Abbiamo fatto un primo sforzo in legge di BIlancio per i giovani ricercatori ma ora questo sforzo va ulteriormente portato avanti. Il Cro di Aviano è un bell'esempio di cui dobbiamo tutti essere fieri", conclude Gentiloni.