Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Vaccini. M5S: “Governo gioca a nascondino con salute italiani”


“Il MoVimento 5 Stelle registra l'esperienza di numerosi Paesi europei e ritiene che anche una politica vaccinale basata sulla modalità di raccomandazione rappresenti una via assolutamente legittima per garantire la copertura vaccinale ottimale. Di fronte ad una preoccupazione e non ad un'urgenza perché usare un decreto legge?". Così in una nota i parlamentari pentastwllati commentano il decreto sull'obbligo vaccinake.

26 MAG - “Una settimana fa il governo annunciava un decreto che prevede l'obbligo di 12 vaccini: questo pur ammettendo, per bocca del primo ministro Gentiloni, che non c'è una situazione di emergenza, ma solo una preoccupazione. Un decreto concepito anche per far fronte a una emergenza morbillo annunciata da tempo ma che, secondo i dati più recenti dell' Iss, sembrerebbe essere in via di risoluzione. Un ministro della Salute credibile avrebbe dovuto fornire da tempo al Parlamento una relazione dettagliata e soluzioni commisurate rispetto alla reale situazione. A distanza di sette giorni il decreto non è ancora in Gazzetta Ufficiale, però intanto alcuni ministri stanno diffondendo dettagli sul possibile contenuto del provvedimento e la discussione coinvolge ampi strati della popolazione. Il decreto legge sarebbe quello strumento da adottare in casi straordinari di necessità e urgenza. Dov’è il testo? Il governo vuole dire agli italiani quale sia la reale situazione?”. Così i parlamentari del MoVimento 5 Stelle.
 
“Se siamo di fronte a una preoccupazione, e non a un'emergenza, perché mai adottare un decreto legge, che è strumento utilizzabile solo in casi di necessità e urgenza? Sempre una settimana fa il ministro Lorenzin dichiarava: 'qualora vi sia una situazione di allarme, c’è il potere di ordinanza, che certamente non ho timore di esercitare'. Insomma, mentre da un lato Gentiloni cercava di tenere bassi i toni, Lorenzin evoca possibili allarmi. Parole, allerta, preoccupazione, ma il decreto ancora non c’è. Il tema è serio: Lorenzin e il governo siano seri. Il MoVimento 5 Stelle registra l'esperienza di numerosi Paesi europei e ritiene che anche una politica vaccinale basata sulla modalità di raccomandazione rappresenti una via assolutamente legittima per garantire la copertura vaccinale ottimale. Quello che serve è informare i genitori, accompagnandoli alla vaccinazione attiva, ristabilire coi cittadini un rapporto di fiducia che includa una farmacovigilanza efficiente, aggiornata e trasparente , fornire un’informazione accurata e fondata su solide basi scientifiche dei rischi/benefici dei vaccini”, concludono i deputati pentastellati.

26 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy