Giornata Mondiale della Salute. Lorenzin: “Depressione patologia globale. Bisogna prevenirla”
di Stefano A. Inglese
Ne soffrono 300 milioni di persone nel mondo ed è la principale causa di malattie e disabilità. Una patologia alla quale bisogna dedicare la massima attenzione. Lorenzin: “E' un disturbo prevenibile e perciò diventa estremamente importante puntare sulla prevenzione”. Il Ministero ha già messo in campo uno specifico impegno sul tema.
07 APR - “La depressione è una patologia sempre più globale e che colpisce particolarmente le donne e le persone più fragili, con gravi risvolti in termini di salute e di compromissione della qualità della vita, con conseguenze economiche sul carico assistenziale che richiede”. Così il ministro della Salute,
Beatrice Lorenzin, commenta
le ultime stime Oms sulla depressione, diffuse in occasione della Giornata Mondiale della Salute. Nel mondo più di 300 milioni di persone ne sono affette, con un incremento di oltre il 18% in soli dieci anni, tra il 2005 e il 2015.
“È scientificamente comprovato – ha continuato il ministro - che la depressione è un disturbo prevenibile, e perciò diventa estremamente importante implementare azioni integrate fra diversi settori e a diversi livelli per favorire l’inclusione sociale e garantire il coinvolgimento dell’intera comunità. Nessuno dev’essere lasciato solo. Come Ministero della Salute – ha concluso – abbiamo messo in campo nel corso degli anni uno specifico impegno sul tema, per promuovere le conoscenze, approfondire la diffusione di questi disturbi, le loro caratteristiche, gli aspetti preventivi, la razionalizzazione dei percorsi diagnostici, clinici ed assistenziali, per migliorare le azioni e aiutare chi ne soffre”.
Stefano A. Inglese
07 aprile 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy