Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Aids. Senato approva quattro mozioni e un odg per impegno nella prevenzione e nell’assistenza


Le mozioni, approvate tutte all’unanimità, sono state presentate da Bencini (Misto-Idv), Mandelli (FI), Gaetti (M5S) e D’Anna (ALA). Approvato anche un odg a firma Consiglio (Lega).  Tra gli impegni chiesti al Governo maggiori informazioni nelle scuole, accesso al test, riduzione dell’Iva sui profilattici e la piena attuazione del Piano nazionale Aids di prossima emanazione.

14 MAR - L'Assemblea del Senato ha discusso e approvato, in testi riformulati, quattro mozioni e un ordine del giorno su iniziative contro la diffusione dell'AIDS.
 
La sen. Bencini (Misto-IdV) ha illustrato la mozione 1-00494 (testo 2) che impegna il Governo a promuovere nelle scuole secondarie percorsi di conoscenza delle patologie sessualmente trasmesse; a promuovere la pubblicità progresso a scopo divulgativo; a valutare l'opportunità di prevedere un punto informativo nelle ASL; a concretizzare il piano nazionale contro l'AIDS.
 
Il sen. Mandelli (FI-PdL) ha illustrato la mozione 1-00717 che impegna il Governo a provvedere alla concreta attuazione del nuovo piano nazionale contro l'AIDS; a finanziare interventi pluriennali relativi alla prevenzione e alla ricerca; a promuovere l'inserimento della lotta all'HIV e alle malattie sessualmente trasmissibili nei programmi di studio scolastici.
 
Il sen. Gaetti (M5S) ha illustrato la mozione 1-00740 che impegna il Governo a riferire annualmente al Parlamento sull'attuazione delle strategie per fronteggiare l'HIV; a garantire il corretto svolgimento dei compiti del Comitato tecnico sanitario presso il Ministero della salute; a valutare l'opportunità di ridurre l'Iva sui profilattici; a valutare l'opportunità di rivedere i criteri per il trattamento pensionistico assistenziale in favore dei soggetti affetti da immunodeficienza; a valutare il corretto uso dei fondi regionali; a garantire l'anonimato del test HIV.
 
Il sen. D'Anna (ALA) ha illustrato la mozione 1-00741 che impegna il Governo ad attuare il nuovo piano contro l'AIDS; a incentivare la diffusione dei test per diagnosticare l'HIV e l'HCV (epatite C); a potenziare il sistema assistenziale incentrato sull'attività ambulatoriale; a promuovere l'inserimento della lotta all'HIV e all'HCV nei programmi di studio scolastici.
 
Il sen. Consiglio (LN) ha illustrato l'ordine del giorno G1 che impegna il Governo a dare piena attuazione al nuovo piano nazionale contro l'AIDS; a promuovere nelle scuole secondarie la conoscenza nelle scuole delle patologie parenterali; a promuovere la pubblicità progresso a scopo divulgativo.
 
Alla discussione hanno partecipato i sen. D'Ambrosio Lettieri (CoR) e Aiello (AP), che hanno preannunciato voto favorevole, Maurizio Romani (Misto-IdV), Puglia (M5S), Maria Rizzoti (FI-PdL), Donella Mattesini (PD).
 
Dopo che il Sottosegretario di Stato per la salute Faraone ha chiesto riformulazioni dei testi, hanno svolto dichiarazione di voto favorevole i sen. Consiglio (LN), Nerina Dirindin (MDP), D'Anna (ALA), Alessandra Bencini (Misto-IdV), Airola (M5S), Mandelli (FI-PdL) e Bianco (PD).
 

14 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy