Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 22 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Prestazioni specialistiche. D'Anna (Ala): “Su calcolo tariffe sanitarie procedure raffazzonate. Intervengano Renzi e Lorenzin”


"Sono ormai trascorsi 20 anni dall'adozione dell'ultimo tariffario correttamente redatto. Nonostante le ripetute indicazioni formulati dagli aditi giudici amministrativi, si preferisce eludere la procedura arraffazzonando metodi approssimativi al solo fine di ridurre ulteriormente l'importo delle tariffe". Così il componente della commissione Sanità in merito all'elaborazione delle tariffe per i laboratori di analisi e le altre branche.

21 SET - "Nonostante la legge abbia imposto la nomina di un'apposita commissione di esperti (che si avvale, tra l'altro, della non gratuita collaborazione di una prestigiosa università milanese) per la rilevazione dei costi di produzione delle prestazioni specialistiche, così da determinare il calcolo corretto delle tariffe di remunerazione per i laboratori di analisi e per le altre branche, il ministero della Salute si prepara ad adottare, entro il 30 settembre, l'ennesimo simulacro di nomenclatore tariffario con vigenza limitata nel tempo". Lo dice, in una nota, il senatore di Ala Vincenzo D'Anna, membro della commissione Igiene e Sanità.
 
"Sono ormai trascorsi inutilmente 20 anni dall'adozione dell'ultimo tariffario correttamente redatto. Ebbene, nonostante le ripetute indicazioni formulati dagli aditi giudici amministrativi, si preferisce eludere la procedura arraffazzonando metodi approssimativi al solo fine di ridurre ulteriormente l'importo delle tariffe. A questo punto - rincara la dose D'Anna - non resta che confidare nell'intervento del presidente del Consiglio Renzi e del preposto ministro alla Salute Lorenzin affinché migliaia di operatori sanitari non restino essi stessi vittima di un sistema nel quale la qualità delle prestazioni erogate sia minacciata dall'insufficienza delle tariffe di remunerazione".

21 settembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy