Farmaci. M5S: “Grazie a nostra mozione più trasparenza e maggiore risparmio”
Così i deputati del M5S della commissione Affari Sociali, in un posto post pubblicato sul portale dei parlamentari M5S, tornano sulla mozione approvata la scorsa settimana alla Camera. "Mai più tavoli segreti, riunioni a porte chiuse, cifre ballerine che finiscono sempre con il penalizzare le casse pubbliche. La governance sulla farmaceutica torna a essere discussa nella sede più idonea: il Parlamento".
28 LUG - "Con la mozione approvata questa settimana alla Camera il Parlamento torna protagonista delle scelte sulla governance farmaceutica. Mai più tavoli segreti, riunioni a porte chiuse, cifre ballerine che finiscono sempre con il penalizzare le casse pubbliche. Grazie alla mozione del M5S approvata all'unanimità martedì dalla Camera dei Deputati, la governance sulla farmaceutica torna a essere discussa nella sede più idonea: il Parlamento". Così i deputati M5S in commissione Affari Sociali in un post pubblicato sul portale dei parlamentari M5S
"Con questo provvedimento infatti abbiamo impegnato il governo a compiere una serie di atti trasparenti e pubblici e vigileremo sulla loro applicazione. In particolare, l'esecutivo dovrà far rispettare il decreto Enti Locali del 2015 nel quale sarebbe previsto un risparmio in tre anni, realizzato attraverso la rinegoziazione del prontuario farmaceutico e altre iniziative, di 1,5 miliardi. Altro punto fondamentale contenuto nella nostra mozione: d'ora in avanti, entro il 30 giugno di ogni anno, il governo dovrà presentare in Parlamento il programma strategico per consentire l'accesso ai trattamenti innovativi. Tra l'altro in quel programma strategico abbiamo chiesto che vengano inseriti: il monitoraggio rispetto all'appropriatezza prescrittiva per ciascuna Regione (sia in termini di dosi somministrate che di spesa), riduzione della spesa per i farmaci oncologici a più alto impatto, riorganizzazione del sistema dei prezzi dei medicinali veterinari. Infine, ma non ultimo, abbiamo impegnato il Governo a presentare un piano nazionale di eradicazione dell'epatite C", concludono i deputati pentastellati.
28 luglio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy