Controllo randagismo. De Filippo firma Protocollo per avvia progetto pilota in Basilicata
L'Ente nazionale protezione animali metterà a disposizione un’equipe specializzata, una clinica mobile dotata delle attrezzature necessarie per eseguire gli interventi di sterilizzazione nel rispetto dei protocolli sanitari mentre la Regione, con l’individuazione dell’Azienda potentina Asp come capofila delle autorità sanitarie, si impegnerà ad individuare le strutture idonee in cui ricoverare gli animali sterilizzati.
12 NOV - Sancito oggi a Roma con la firma del Sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, l’Assessore regionale alle Politiche della Persona, Flavia Franconi, e la presidente dell’Ente nazionale protezione animali (Enpa), Carla Rocchi, il Protocollo d’intesa per il controllo del randagismo in Basilicata. Il Protocollo, avvalendosi dell’esperienza maturata dall’Enpa, promuove attraverso la realizzazione di interventi di sterilizzazione, l’educazione al possesso responsabile degli animali d’affezione.
L’Ente metterà a disposizione un’equipe specializzata, una clinica mobile dotata delle attrezzature necessarie per eseguire gli interventi di sterilizzazione nel rispetto dei protocolli sanitari mentre la Regione Basilicata, con l’individuazione dell’Azienda potentina Asp come capofila delle autorità sanitarie, si impegnerà ad individuare le strutture idonee in cui ricoverare gli animali sterilizzati e a fornire i medicinali veterinari e i presidi medici. Tutte le attività, che inizieranno a partire dal 15 gennaio 2016, verranno svolte secondo la programmazione e sotto il coordinamento del Servizio veterinario competente.
“Auspico - ha sottolineato il Sottosegretario
De Filippo- che questo Progetto Pilota che voglio definire in una frase ‘cresceteli, amateli, ma non moltiplicateli’, possa diventare un modello operativo da estendersi in tutto il territorio nazionale”.
12 novembre 2015
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy