Stamina. De Biasi (Pd): "Urgente aggiornare legge su cure compassionevoli"
Per la presidente della Commissione Sanità del Senato l'aggiornamento si rende necessario per impedire che si ripetano casi come quelli di Stamina, "che ha rischiato di ottenere la sperimentazione di fase 1". De Biasi ha quindi sottolineato: "Non possiamo certo lasciare alla Magistratura un mestiere che dovrebbe appartenere alla politica".
06 NOV - "Vorrei segnalare l'urgenza dell'aggiornamento della legge sulle cosiddette cure compassionevoli per impedire che si ripetano casi come quelli di Stamina,che ha rischiato di ottenere la sperimentazione di fase 1, bloccata per un pelo dal sequestro delle cellule agli Spedali Civili di Brescia. Non possiamo certo lasciare alla Magistratura un mestiere che dovrebbe appartenere alla politica". Lo ha sostenuto
Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato, in un messaggio alla tavola rotonda "Sperimentazione clinica in Italia: criticità e prospettive", organizzato dalla Fondazione Magna Carta e da Msd presso la Biblioteca del Senato.
La Senatrice Pd, dopo aver sottolineato che il tema della sperimentazione clinica è contenuto nel Ddl Lorenzin all'esame della Commissione di cui è presidente, ha voluto riaffermare "la necessità della collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti nel tema della sperimentazione clinica, per essere in Europa a testa alta e far valere l'intelligenza e le capacità dei tanti ricercatori che chiedono istituzioni capaci di delibera e una comunità scientifica e produttiva capaci di accogliere".
06 novembre 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy