Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Parlamento. E dopo le tensioni di ieri, oggi si dona il sangue


“Il difficile momento politico non ci distrae dal dovere di contribuire a tenere alta l’attenzione sull’importanza di aiutare tutti coloro che ogni giorno hanno bisogno di trasfusioni”, così l’onorevole Gianni Mancuso (Pdl), coordinatore dell'integruppo parlamentare dei donatori di sangue che oggi promuove la 19a Donazione di sangue per deputati e senatori.

15 DIC - L’Infermieria di Montecitorio accoglierà stamani tutti i deputati e i senatori che vorranno donare il sangue. Si svolgerà oggi, infatti, dalle 8 alle 10.30, la 19a Donazione di sangue dei Parlamentari. L’iniziativa, nata 9 anni fa per volontà di un gruppo di parlamentari, ha l’obiettivo di rispondere al bisogno di sangue del Servizio sanitario nazionale e di sensibilizzare la popolazione sulla necessità di diventare donatori per aiutare tutti coloro che ogni giorno hanno bisogno di trasfusioni.
“È un’iniziativa molto importante, che viene organizzata 2 volte all’anno ma anche in situazioni di emergenza, come nel caso del terremoto in Abruzzo, lo scorso anno”, spiega il coordinatore dell’intergruppo parlamentare dei donatori di sangue, Gianni Mancuso.
I parlamentari che donano regolarmente sono circa 50, per lo più deputati, “ma l’invito è rivolto a tutti e speriamo che l’adesione sia sempre più numerosa”. La donazione, sottolinea Mancuso, è "volontaria, naturalmente gratuita e svolta in assoluta sicurezza”. Il sangue dei parlamentari raccolto nell’Infermieria della Camera viene poi trasferito all’Avis di Roma, che in collaborazione con i centri trasfusionali della Capitale si occupa del processo di controllo, conservazione e utilizzazione del sangue in base ai bisogni.
“In un momento politico difficile come questo – continua il coordinatore dei parlamentari donatori – la giornata di oggi dimostra la volontà di tutte le forze politiche di continuare ad impegnarsi su progetti concreti. Perché di sangue c’è sempre bisogno. Oltre alla chirurgia di routine e agli interventi di emergenza, occorre ricordare che ci sono persone che lottano con malattie come la leucemia e che devono ricorrere costantemente alle trasfusioni. La donazione di sangue è un gesto di generosità di cui il nostro Paese ha bisogno ogni minuto di ogni giorno”.
 

15 dicembre 2010
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy