Mense scolastiche. Salute e Miur avviano indagine conoscitiva
L’obiettivo è monitorare il riscontro e l’efficacia delle linee di indirizzo per la ristorazione scolastica emanate nel 2010 allo scopo di facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie correlate all'alimentazione scorretta.
28 FEB - Al via un’indagine conoscitiva sulle mense scolastiche italiane per monitorare il riscontro e l’efficacia delle linee di indirizzo per la ristorazione scolastica emanate nel 2010 allo scopo di facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie correlate all'alimentazione scorretta.
A lanciarla sono il Ministero della salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che hanno predisposto un questionario online destinato agli istituti scolastici, da compilare e inviare all'indirizzo PEC dgsan@postacert.sanita.it entro il 15 maggio 2014.
“Tale indagine, che rappresenta un importante momento nello sviluppo delle politiche gestionali, può essere anche utilizzata come strumento conoscitivo per interventi diretti o indiretti utili a contrastare obesità e sovrappeso nei bambini e nei ragazzi”, sottolinea una nota del ministero della Salute spiegando che “la ristorazione scolastica deve divenire un momento di educazione alimentare”.
“A tale riguardo – secondo il ministero - occorre sensibilizzare e formare il personale, rendendolo consapevole della delicatezza della materia”. Obiettivo a cui punta anche il documento sulle linee di indirizzo per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il documento, infatti, è rivolto a tutti gli operatori della ristorazione scolastica e focalizza l’attenzione su alcuni aspetti sostanziali, al fine di fornire a livello nazionale indicazioni per migliorarne la qualità nei vari aspetti, in particolare quello nutrizionale. Le linee di indirizzo contengono indicazioni per organizzare e gestire il servizio di ristorazione, definire il capitolato d'appalto e fornire un pasto adeguato ai fabbisogni per le diverse fasce di età, educando il bambino all'acquisizione di abitudini alimentari corrette.
28 febbraio 2014
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy