Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Stamina. Nas: "Fondazione cancellata da anagrafe Onlus per mancanza di personalità giuridica"


E' quanto emerso dalla nuova audizione in XII commissione al Senato del comandante dei Nas, Cosimo Piccinno, sul caso Stamina. Piccinno ha poi chiarito che i biologi del team di Vannoni "non sono iscritti all'Albo professionale". Presenti almeno altre tre "pozioni" simil-Stamina in Italia.

05 FEB - "La direzione generale del Piemonte dell'Agenzia delle Entrate il 3 febbraio ha emanato un dispositivo di cancellazione dall'anagrafe delle Onlus di Stamina Foundation per mancanza di personalità giuridica". Lo ha detto il generale dei Nas, Cosimo Piccinno, in audizione oggi in commissione Sanità al Senato sul caso Stamina. Quello che ha portato alla cancellazione è stata, ha spiegato Piccinno, la riscontrata violazione formale e sostanziale delle leggi che regolano le onlus e una parziale carenza statutaria. "Il provvedimento - ha aggiunto - si fonda sull'accertata mancanza di personalità giuridica, che impedisce il riconoscimento della natura di fondazione, determinando così la cancellazione dell'ente dall'anagrafe onlus e la conseguente perdita del regime fiscale di favore".
 
Ma non finisce qui. Nel corso dell'audizione è emerso che i biologi operanti per Stamina Foundation non sono iscritti all'albo professionale e questo potrebbe "far intravedere dei profili penali". "Stamina - ha affermato Piccinno - avrebbe operato prima a Trieste con un biologo e poi a Brescia con due biologi e successivamente con uno solo. Ma questi non sono iscritti all'Albo professionale nonostante sia obbligatorio". Dunque, ha rilevato il Generale Comandante dei Nas, "si potrebbero intravedere profili penali perchè c'è una articolo del Codice Penale che parla di esercizio abusivo della professione. Ma sarà il magistrato a verificare. Posso solo dire che questi biologi hanno sostenuto l'esame di Stato ma non sono iscritti all'albo professionale".
 
Piccinno è poi passato a far chiarezza sull'azienda Medestea, la stessa che "avrebbe finanziato e starebbe finanziando Stamina, come si apprende dai media, con cessione di quote partecipative in favore di Stamina Foundation. Sulla questione sono in corso accertamenti". Quanto al dubbio posto da alcuni senatori in merito ad un eventuale legame tra il ruolo di Medestea, Fondazione Stamina, e la trasmissione Le Iene, Piccinno ha affermato di non poter rispondere sul punto poiché "sono in corso indagini".
 
Infine, Piccinno ha rilevato che Stamina non è il solo caso attualmente presente in Italia. "Almeno tre segnalazioni giunte da parte di cittadini - ha concluso - inducono a ritenere che altre 'pozioni' simili al caso Stamina siano presenti nel nostro Paese".  

05 febbraio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy