Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 LUGLIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Ilva. Coinvolgere la Salute e l’Iss nelle attività di tutela ambientale e sanitaria


È questo il monito espresso nel parere favorevole, con raccomandazioni, che giunge dalla Commissione Sanità del Senato sul decreto Ilva. La relazione di D’Ambrosio Lettieri (Pdl) chiede di rafforzare l’azione dei dipartimenti di prevenzione e delle agenzie regionali anche tramite lo sblocco dei limiti alle assunzioni. 

24 LUG - Oggi la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha espresso a maggioranza, c’è stata un’astensione e due voti contrari, parere favorevole per le parti di propria competenza sul decreto Ilva. La relazione illustrata dal senatore del Pdl, Luigi D’Ambrosio Lettieri contiene una raccomandazione sul ruolo del ministero della Salute e dell’Iss e alcune osservazioni per un’attività di monitoraggio sulle conseguenze dannose per la salute derivanti dall’inquinamento, in particolare facendo attenzione alle donne in gravidanza e ai neonati.
 
 “Le nostre osservazioni – ci spiega il senatore Luigi D’Ambosio Lettieri – riguardano tre punti in particolare. Il primo è l’auspicio che venga previsto un ruolo attivo del ministero della Salute, o almeno consultivo, nel ambito della procedura prevista per la predisposizione del piano di tutela ambientale e sanitaria. Crediamo che il ministero in sede di predisposizione del piano debba infatti essere consultato. Altro punto è la necessità di prevedere un ruolo per l'Istituto superiore di sanità considerata l’autorevolezza, la competenza e la terzietà dell’Istituto”.
 
Da ultimo aggiunge il senatore del Pdl “chiediamo che si faccia una riflessione sull’introduzione di misure volte a salvaguardare e a rafforzare l’opera dei dipartimenti prevenzione delle Asl e delle agenzie regionali”. Se necessario, fa notare D’ambrosio Lettieri, “anche prevedendo un allentamento delle limitazioni alle assunzioni di personale che penalizzano l'operatività di questi enti, in particolare nelle regioni sottoposte a Piano di rientro”.
 
“Obiettivo delle nostre raccomandazioni è ottenere un’attività di monitoraggio delle conseguenze che possono essere pregiudizievoli per la tutela della salute derivanti dall’inquinamento facendo un più esplicito riferimento alle donne in stato di gravidanza e ai bimbi in età neo-natale”. 

24 luglio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy