Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 23 NOVEMBRE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Responsabilità civile dei medici, Calabrò (Pdl): “Legiferare subito”


Il capogruppo Pdl in Commissione Affari Sociali della Camera annuncia la presentazione di un ddl sulla responsabilità professionale sanitaria che accoglie gran parte delle richieste dei medici più esposti al rischio professionale.

03 LUG - “La  sanità pubblica si avvia ad inaugurare  un periodo di scioperi, proteste e assemblee che possono creare disfunzioni gravi al Paese. Ma se non è possibile nell’immediato soddisfare tutte le richieste, per quanto legittime, dei medici che lavorano in condizioni sempre più critiche, certamente si può fin da subito  intervenire per arginare il fenomeno della medicina difensiva, che ha finito per stravolgere il rapporto tra medico e il paziente. Così l'on. Raffaele Calabrò, capogruppo Pdl presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.
 
“Occorre soltanto un po’ di volontà per modificare le norme che regolano  la responsabilità civile degli operatori sanitari, in modo da consentire ai camici bianchi di lavorare con maggiore serenità anche e soprattutto per una tutela maggiore del diritto alla salute. In questi giorni depositerò in Commissione un disegno di legge sulla responsabilità professionale sanitaria che accoglie gran parte delle richieste dei medici più esposti al rischio professionale” , prosegue il parlamentare Pdl, concludendo che si tratta “di un testo che non può più essere rinviato, e mi auguro che il Legislatore ne prenda quanto prima consapevolezza se vogliamo tutelare sia il diritto alla salute dei pazienti, sia la libertà dei medici di operare in scienza e coscienza, ferma restando la responsabilità in caso di dolo o colpa grave”. 

03 luglio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy